sabato 25 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàVeroli – “Il Centro c’è”: presentato il pacchetto di misure per il...

Veroli – “Il Centro c’è”: presentato il pacchetto di misure per il commercio

Un progetto su larga scala, pensato per chi vive il Centro, per chi lo guarda come un’opportunità, per chi ha idee da proporre e per chi possiede locali inutilizzati che possono tornare a essere spazi dinamici e utili alla comunità

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

È stato presentato ieri pomeriggio, 26 giugno, nella Sala Trulli, il progetto “Il Centro c’è”, un pacchetto di misure articolato in due percorsi distinti ma complementari per il commercio di Veroli: “È Veroli in Vetrina” e “È Veroli in Impresa”.

Due strumenti pensati per rilanciare e valorizzare il commercio cittadino, con una particolare attenzione al Centro storico, cuore della Città.

- Pubblicità -

Il commento del sindaco Germano Caperna

“Vogliamo costruire un commercio di prossimità dinamico, accessibile a tutti – ha spiegato il sindaco Germano Caperna – Per farlo, dobbiamo far leva su elementi che ci rendono unici. Questa doppia misura che introduciamo oggi è l’occasione per fare un salto in avanti; la chiave per superare una lettura nostalgica del Centro storico pensandolo in maniera diversa, con il coraggio anche di ridisegnarne spazi e destinazioni d’uso. Il Centro può e deve diventare la vetrina a cielo aperto di tutta la Città”.

Le parole del vicesindaco e assessore alla Cultura, Turismo e Commercio, Francesca Cerquozzi

A spiegare nel dettaglio i cardini del progetto, il vicesindaco e assessore al ramo, Francesca Cerquozzi: “Con ‘È Veroli in Vetrina’ e ‘È Veroli in Impresa’ vogliamo sostenere in modo concreto il commercio nel nostro Centro storico. La prima misura mira a trasformare i locali sfitti in spazi espositivi migliorando il decoro urbano e offrendo nuove opportunità di visibilità alle attività commerciali. Tutto attraverso contributi sia per i proprietari disposti a concederli in comodato d’uso gratuito sia per gli operatori economici. La seconda promuove con incentivi una tantum le attività economiche nel Centro: un contributo di 1.500 euro per chi avvia una nuova impresa e di 500 euro per chi vuole rinnovare una già esistente, con l’obiettivo di incentivare permanenza e qualità”.

- Pubblicità -

Un progetto su larga scala, pensato per chi vive già il Centro, per chi lo guarda come un’opportunità, per chi ha idee da proporre e per chi possiede locali inutilizzati che possono tornare a essere spazi dinamici e utili alla comunità.

L’intervento del consigliere delegato alla Cura e al Commercio del Centro storico, Andrea Iaboni

A sostegno della validità dell’iniziativa, anche il commento del consigliere delegato alla Cura e al Commercio del Centro storico, Andrea Iaboni: “Questo un pacchetto di misure che vuole dare nuova linfa al commercio partendo dal nostro Centro storico. Un impegno che come Amministrazione abbiamo ritenuto prioritario e ad un anno dal nostro insediamento siamo riusciti a dargli uno sbocco concreto. L’obiettivo è promuovere un centro vivace e accessibile, dove ogni attività, piccola o grande, possa svilupparsi in un contesto di decoro e bellezza, capace di restituire anche l’essenza del nostro territorio”.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24