domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàProclamati i vincitori dell’ottava edizione del Premio Pino e Amilcare Mattei

Proclamati i vincitori dell’ottava edizione del Premio Pino e Amilcare Mattei

Il Premio è stato istituito nel 2014 dall’ex Cosilam (oggi Consorzio Industriale del Lazio) in memoria dei due imprenditori del marmo che furono uccisi nelle loro cave di Coreno Ausonio

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Sono stati proclamati questa mattina tutti i vincitori dell’ottava edizione del Premio Pino e Amilcare Mattei. Nel corso della cerimonia, organizzata presso la sala consiliare del Comune di Coreno Ausonio, sono stati consegnati i riconoscimenti alle migliori tesi di laurea e alla scuola media vincitrici dei singoli circuiti di gara.

Il Premio Pino e Amilcare Mattei è stato istituito nel 2014 dall’ex Cosilam (oggi Consorzio Industriale del Lazio) in memoria dei due imprenditori del marmo che furono uccisi nelle loro cave di Coreno Ausonio.

- Pubblicità -

Per il circuito delle lauree triennali è risultato vincitore Francesco Mattacola di Frosinone con la tesi in “I processi innovativi e sostenibili nelle Hidden Champion: il caso Mapei Spa”. Per il circuito delle lauree magistrali ha trionfato Ludovica Trotta di Mignano Monte Lungo con la tesi in “Studio di fattibilità tecnica-economica-ambientale di un impianto di produzione di ammoniaca e area verde”.

Infine, per il circuito “Premio al racconto” dedicato alle scuole medie ha trionfato la classe seconda della scuola di Coreno Ausonio con il progetto Tg scolastico sulla sostenibilità.

- Pubblicità -

«Anche quest’anno abbiamo registrato una straordinaria partecipazione al premio, con tesi di laurea che si sono distinte per originalità e profondità – ha dichiarato il Commissario del Consorzio Industriale del Lazio, prof. Raffaele Trequattrini – L’ottava edizione del Premio Pino e Amilcare Mattei, dedicata al tema della sostenibilità, conferma il valore di questo progetto che rende omaggio a due figure centrali del nostro distretto industriale. La scelta di premiare le migliori tesi universitarie nasce proprio dal legame profondo che Pino e Amilcare Mattei avevano con i giovani e con il mondo della formazione: le loro aziende sono sempre state luoghi di accoglienza e di crescita per tanti studenti. Le tesi pervenute quest’anno hanno dimostrato una notevole capacità di visione, affrontando in modo concreto e innovativo le grandi sfide dello sviluppo sostenibile.

È un segnale forte che ci arriva da una nuova generazione di studiosi, consapevole dell’importanza di coniugare crescita economica, tutela ambientale e responsabilità sociale. Altrettanto entusiasmante è stata la partecipazione dei ragazzi delle scuole medie, che con i loro elaborati hanno mostrato una sorprendente sensibilità verso i temi ambientali e una straordinaria capacità di immaginare un futuro
più verde e consapevole. È fondamentale educare alla sostenibilità sin dai primi anni del percorso formativo. Ai vincitori, e a tutti i partecipanti, rivolgo i miei complimenti: con il loro lavoro non solo onorano la memoria di due grandi imprenditori, ma contribuiscono anche a immaginare un futuro più sostenibile per il nostro territorio e per l’intero sistema produttivo».

- Pubblicità -

Il Premio Pino e Amilcare Mattei è realizzato dal Consorzio Industriale del Lazio in collaborazione con Comune di Coreno Ausonio, Comune di Castelforte, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Unindustria, Cooperativa Cavatori Coreno, Banca di Credito Cooperativo di Roma, Gruppo Ecoliri, Gruppo Autoeuropa, Gpr Marmi e MarmiZola.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24