Uffici postali ciociari sempre più efficienti e sostenibili, grazie al progetto “Smart Building”.
L’iniziativa di Poste Italiane prevede l’installazione di un sistema di monitoraggio e gestione integrata, intelligente e automatizzata degli impianti, in grado di garantire l’ottimizzazione del consumo energetico, con un aumento del comfort di clientela e personale.
Il sistema è già attivo in 13 sedi e presto sarà esteso ad altre sedi
Nel Frusinate il progetto è partito su 13 uffici postali ed è già pianificata l’estensione dell’iniziativa agli altri uffici postali della provincia con l’obiettivo di una copertura sempre più capillare su tutto il territorio.
Gli uffici postali dove il sistema è stato installato ed è in funzione sono i seguenti: Patrica, Belmonte Castello, Filettino, Sant’Ambrogio Sul Garigliano, Casalvieri, Ceprano, Colle San Magno, Falvaterra, Alvito, Amaseno, Guarcino, Fiuggi e Pontecorvo.
Il sistema, grazie all’installazione di dispositivi, sensori e attuatori che consentono la gestione integrata degli impianti a servizio della sede, effettua un monitoraggio costante della temperatura e dei parametri ambientali, attivando o disattivando autonomamente luci e riscaldamento/raffreddamento in base alle condizioni rilevate.
Il progetto a favore dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità ambientale
Adattando l’illuminazione e la temperatura in base alle reali necessità il sistema, oltre a garantire un ambiente di lavoro più sostenibile ed efficiente, sarà possibile eliminare gli sprechi energetici e abbattere le emissioni di sostanze nocive.
Con l’implementazione di “Smart Building” è previsto un risparmio medio del 15% sui consumi di energia elettrica e del 10% sui consumi di gas. Il sistema, inoltre, consente di programmare e gestire gli impianti da remoto, una funzione importante anche dal punto di vista dell’efficienza manutentiva.
Si rafforza così l’impegno di Poste Italiane verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Un percorso iniziato nella provincia di Frosinone con il “Progetto Led”: la sostituzione delle lampade a fluorescenza con lampade led che ha consentito di ottenere una riduzione di circa il 50% dei consumi di energia elettrica associati all’illuminazione e un notevole risparmio dei costi di manutenzione grazie alla maggiore durata ed efficienza dei corpi illuminanti.
Con l’adozione di queste tecnologie, Poste Italiane si conferma leader nell’innovazione e nella sostenibilità, mirando a un futuro più verde, con l’obiettivo di offrire servizi sempre più efficienti ed eco-compatibili alla comunità.