È la lista “Ceccano in Comune” del consigliere provinciale Luigi Vacana a sbloccare lo stallo, che perdurava già da giorni, per la composizione della Giunta: “I cittadini si aspettano molto da noi, per questo anteponiamo la voglia di fare alle postazioni”.
In sostanza: va bene la staffetta, ma subito a lavoro insieme per la città. Al gesto di generosità della lista il sindaco, che in questi giorni si mormora fosse in difficoltà per la composizione del nuovo Esecutivo, riconoscerebbe, oltre ai due anni e mezzo in Giunta (dopo che avranno iniziato i Socialisti), deleghe di primaria importanza.
Sarà infatti Cristina Micheli, eletta nelle file di “Ceccano in Comune”, ad occuparsi, oltreché di Sanità e Turismo, anche di Attuazione del Programma. Quel ruolo di coordinamento indispensabile affinché il consenso elettorale si traduca in attuazione del programma, che ha permesso alla coalizione di vincere, e al primo turno.
Eleonora Ferri, invece, entrerà tra due anni e mezzo al posto dell’assessore designato dai socialisti, Francesca Ciotoli, con la quale farà la ‘staffetta’.
Un gesto di ‘generosità’ compiuto dalla lista, che in mattinata ha incontrato il sindaco e permesso a Vacana e ai suoi di sbloccare l’impasse, potendo così finalmente dare il via alla Consiliatura.
Di seguito le altre deleghe.
Mariangela De Santis (Vicesindaco): Politiche sociali, Affari generali, Affari legali e Personale.
Emanuela Piroli: Presidente del Consiglio
Francesco Ruggiero: Sport, Politiche giovanili, Comunicazione, Innovazione digitale, Rapporti con Regione ed enti territoriali, Associazioni, Promozione, Progettualità, Volontariato e Integrazione socio-culturale
Alessandro Ciotoli: Cultura, Patrimonio, Biblioteca e Programmazione strategica
Giulio Conti: Lavori pubblici, Manutenzione e Arredo urbano
Federica Maura: Commercio e Attività produttive
Francesca Ciotoli (che farà la staffetta con Eleonora Ferri): Pubblica istruzione, Progetti comunitari e Area vasta
La delega al Bilancio sarà invece tenuta ad interim dal sindaco.