Momenti di paura, nel pomeriggio di ieri (lunedì 2 giugno), sulle montagne della Valcomino, in territorio di Picinisco. Un escursionista, infatti, forse per essere scivolato su un costone roccioso, ha riportato un forte trauma ad un piede che gli ha provocato un notevole dolore e, soprattutto, l’impossibilità di muoversi.

L’incidente lo ha bloccato in fondo al costone e per l’uomo, un 52enne di Formia che aveva scelto i monti della Valle per la propria escursione nel giorno di festa, non è rimasto altro da fare che chiamare i soccorsi. E per fortuna che nel punto in cui era rimasto bloccato c’era campo sufficiente per la chiamata.
Sul posto, ricevute le coordinate, si sono portati i vigili del fuoco di Sora, i sanitari del 118 e gli uomini del Soccorso Alpino. Constatata l’impossibilita di un recupero dell’uomo con i consueti mezzi, i soccorritori hanno chiesto l’intervento di un’eliambulanza.
Il mezzo aereo dei vigili del fuoco ha quindi raggiunto il luogo dell’incidente montano e, dopo che il personale specializzato ha messo in sicurezza il malcapitato, lo ha trasportato all’ospedale di Latina, specializzato in traumi. Fortunatamente per il 52enne si è trattato solo di un brutto incidente di percorso, condito però da molta paura.


