Oltre il 42% degli elettori ha già espresso la propria preferenza. La Città dei Conti pare stia davvero rispondendo positivamente alla chiamata alle urne. Alle 19.00 praticamente quasi un elettore su due aveva già espletato il proprio dovere civico.
L’incubo dell’astensionismo, figlio di un certo allontanamento e disinteresse dell’elettorato alla partecipazione politica, pare sia scongiurato. Il dato registrato alle 19.00 è già nettamente positivo rispetto alle ultime elezioni. Più 5% allo stesso orario. C’è tuttavia da considerare che si era in pieno Covid.
Sono dunque parecchi i cittadini che hanno sentito il bisogno di esprimere la propria preferenza contribuendo a scrivere una nuova pagina della politica fabraterna. Una vittoria della democrazia e della partecipazione attiva del popolo.
Disagi si sono registrati stamani presso gli uffici comunali. Più di un’ora di attesa per il rinnovo delle schede elettorali.
Intanto sui social le immagini dei candidati Sindaco e Consiglieri in procinto di espletare il diritto di voto. Una sorta di ultimo appello e di rituale propiziatorio che dà la giusta motivazione e ripaga dei sacrifici compiuti.
Si potrà votare fino alle 23.00. Poi domani dalle 7.00 fino alle 15.00. Il tempo di espletare le operazioni burocratiche a margine della chiusura e già prima delle 16.00 è previsto lo spoglio elettorale.



 
                                    