Rinnovare il parco autobus destinato al Tpl regionale, in particolare alle nuove Unità di Rete, nella direzione della sostenibilità ambientale e dell’efficienza.
L’obiettivo del bando regionale
È questo l’obiettivo della gara pubblicato da Astral finalizzato alla “conclusione di un Accordo Quadro per la fornitura di veicoli full electric da adibire ai servizi di trasporto pubblico locale su strada in ambito regionale, correlati al nuovo modello dei servizi di trasporto pubblico urbano/suburbano nei comuni del Lazio, con servizio di assistenza in garanzia”, destinati, quindi, al rinnovo del parco autobus per le Unità di rete del trasporto pubblico su strada nei comuni del Lazio, ad eccezione di Roma Capitale e dei comuni capoluogo della Regione Lazio.
L’Accordo Quadro
L’Accordo Quadro, della durata di 48 mesi e del valore di 49 milioni di euro, prevede, nello specifico, la fornitura di 129 veicoli di Classe I full electric, muniti di pedana disabili. Nell’ambito di questa iniziativa, la Regione Lazio, grazie ai fondi PR FESR 2021-2027 destinati al miglioramento della mobilità urbana, con DD n. G02386 del 26/02/2025 ha impegnato a favore di Astral 38,6 milioni di euro, consentendo alla società di procedere, contestualmente alla consegna dell’Accordo Quadro, anche alla consegna di un primo contratto applicativo per la fornitura di 80 veicoli full electric.
Le parole dell’assessore ai Trasporti e Mobilità della Regione Lazio, Fabrizio Ghera
«Grazie per un importante stanziamento la giunta regionale conferma l’impegno per il Tpl con l’acquisto di nuovi autobus elettrici che renderanno sempre più efficiente e sostenibile la flotta a disposizione per le tratte regionali», dichiara l’assessore ai Trasporti e Mobilità della Regione Lazio, Fabrizio Ghera.
