domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronacaRifiuti plastici abbandonati su un piazzale privo dei requisiti di sicurezza: scatta...

Rifiuti plastici abbandonati su un piazzale privo dei requisiti di sicurezza: scatta una denuncia

L'operazione dei carabinieri forestali ha fatto emergere diverse "lacune" del piazzale dove sono stati trovati i rifiuti, situato nel comune di Ceccano

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Nei giorni scorsi i carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (N.I.P.A.A.F.) nell’ambito di un controllo ambientale hanno sequestrato 23 big bags (grandi sacchi flessibili utilizzati per trasportare e stoccare ingenti quantità di materiali sfusi, come sabbia, cereali, polveri o mangimi) contenenti prevalentemente rifiuti plastici ed altri rifiuti lasciati a terra, abbandonati in modo incontrollato su un piazzale cementato a servizio di un impianto di trattamento rifiuti ubicato nel Comune di Ceccano. 

La società titolare dell’impianto è iscritta nel registro provinciale delle Aziende che effettuano lavorazioni sui rifiuti ed è in possesso di Autorizzazione Unica Ambientale. Il sopralluogo dei militari ha fatto emergere come i rifiuti presenti presso l’azienda fossero stati depositati in modo incontrollato e caotico nel piazzale scoperto di pertinenza dell’impianto, in contrasto con le modalità di stoccaggio imposte dall’Autorizzazione Unica Ambientale.

- Pubblicità -

Inoltre, il piazzale in cui sono stati rinvenuti i rifiuti non è dotato di sistema di depurazione delle acque meteoriche e di dilavamento, le quali sono convogliate direttamente nel fiume Sacco. I militari, quindi, hanno effettuato il sequestro dei rifiuti abbandonati sul piazzale e denunciato all’Autorità Giudiziaria l’Amministratore Unico e legale rappresentante della Società titolare dell’impianto, per gestione illecita di rifiuti, ai sensi dell’art. 256, comma 2 del D.Lgs 152/2006.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24