domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàMorolo – Dal 7 giugno al 6 luglio la mostra evento “Tendenze...

Morolo – Dal 7 giugno al 6 luglio la mostra evento “Tendenze Contemporanee” presso la Chiesa di Santa Maria Assunta

La mostra, attraverso l’importante scelta degli artisti, è ricca di interventi che vanno dall’installazione alla pittura e alla scultura per dar origine ad un percorso di dibattito culturale sulle arti visive contemporanee

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Sabato 7 giugno, alle ore 17:30, nella Chiesa di Santa Maria Assunta, verrà inaugurata la mostra Tendenze Contemporanee, promossa dall’Amministrazione Comunale di Morolo, voluta dal sindaco Gino Molinari e dall’assessore alla Cultura Enzo Moriconi, con il patrocinio e sostegno della Presidenza del Consiglio regionale del Lazio e organizzata dalla NewArt2000, a cura di Luigi Fiorletta.

Gli artisti presenti alla mostra

Sei gli artisti presenti, affermati e riconosciuti dalla critica nel campo nazionale e internazionale: Giuliano Giuliani, Vincenzo Ludovici e Carlo Pizzichini, artisti protagonisti già nella storica Edizione del 1994 e tre artisti invitati nel 2025: Arturo Pagano, Marco Pellizzola e Roberto Rocchi che si relazioneranno con lo spazio scelto, la Chiesa di Santa Maria Assunta, in occasione dell’anno Giubilare, muovendo l’attenzione su linguaggi diversi tra loro, entrare cioè, nelle pagine dell’attualità considerando in essa le esperienze che hanno fatto da ‘apertura’ anche alle nuove generazioni.

- Pubblicità -

Un viaggio tra l’arte e non solo…

Alla luce di ciò la mostra, attraverso l’importante scelta degli artisti, è ricca di interventi che vanno dall’installazione alla pittura e alla scultura per dar origine ad un percorso di dibattito culturale sulle arti visive contemporanee. L’arte si muove sul piano dei luoghi nel superamento delle differenze disciplinari, intendendo il luogo come presupposto imprescindibile dello spazio contingente. Ed è lo spazio il denominatore comune di questi sei artisti, la cui compagine non risulta essere scelta occasionale, ma motivata da tale unità sottesa ed evidente.

La mostra, Tendenze Contemporanee, vive non solo di una luce creativa ed estetica eccezionale, ma ancor più si incornicia in una energia sostanziale che la proietta in un clima storico, e dunque vive il presente, la contemporaneità assoluta, vive dentro la storia, visto che a detta del maestro e mentore Giulio Carlo Argan l’arte è una storia particolare all’interno di una storia più generale, civile e politica, perché essa è “determinata e determinante”.

- Pubblicità -

Un appuntamento da non perdere!

Un appuntamento importante che andrà ad arricchire ancor di più il patrimonio artistico-culturale già presente, sviluppando così anche l’indotto turistico commerciale della città, un valido motivo per attrarre turisti a visitare Morolo e la nostra provincia ricca di arte, di storia e di tradizioni.

Orario di apertura: dal 7 giugno al 6 luglio 2025; dal venerdì alla domenica 10:00/13:00 – 16:00/19:00.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24