HomeAttualitàSora – XIX Anniversario della scomparsa del Maresciallo Capo degli Alpini, Luca...

Sora – XIX Anniversario della scomparsa del Maresciallo Capo degli Alpini, Luca Polsinelli: il resoconto delle cerimonie

Nel corso della cerimonia di commemorazione, si è svolta la premiazione della XVI edizione del Concorso “Luca Polsinelli: un uomo, un alpino, una vita donata”, rivolto agli studenti di tutti gli istituti scolastici della città

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La Città di Sora ha celebrato solennemente, stamani, il diciannovesimo anniversario della scomparsa del Maresciallo Capo Luca Polsinelli, il giovane alpino sorano caduto, il 5 maggio 2006, in un attentato terroristico a Kabul, in Afghanistan.

La cerimonia

Le cerimonie hanno preso il via alle ore 9.00, presso l’Auditorium “Cesare Baronio”, con gli interventi di saluto istituzionale, alla presenza della famiglia Polsinelli e di numerosessime autorità militari e civili.

- Pubblicità -

Hanno preso la parola la Consigliera delegata all’Istruzione Francesca Di Vito, il Comandante del IX Rgt. Alpini de L’Aquila Col. Mario D’Angelo ed il Comandante del II Rgt. Alpini di Cuneo Col. Davide Marini.

Nel corso della cerimonia, presentata dalla giornalista Ilaria Paolisso, si è svolta la premiazione della XVI edizione del Concorso “Luca Polsinelli: un uomo, un alpino, una vita donata”, rivolto agli studenti di tutti gli istituti scolastici della città di Sora.

- Pubblicità -

Gli elaborati in concorso sono stati valutati da una giuria di altissima qualità: il Presidente Professore Lucio Meglio, la Professoressa Diana Carnevale ed il Professore Giuseppe Ruggieri.

Infine, all’interno del Cimitero Comunale, alle ore 11.00, ha preso il via il secondo momento della cerimonia presenziato dal Sindaco Luca Di Stefano. Sono stati resi gli onori militari in armi con la deposizione della corona presso la Tomba Monumentale del Mar. Ca. Luca Polsinelli ed a seguire, nella Cappella del Cimitero, è stata celebrata la santa messa.

- Pubblicità -

La premiazione

Questi i premi e le menzioni assegnate:

Sezione Scuole Primarie

MENZIONE

Elaborato: “Dedicato a te”

Classe III A, B, C, D

Scuola Primaria A. Carbone

Insegnanti di riferimento: Maria Rosaria Burdiat e Valentina Isola

MENZIONE

Elaborato: “Il cappello di Luca racconta”

Alunna: Speranza Corridore – Classe V

Scuola Beata Maria De Mattias

Insegnante di riferimento: Lorella Palombo

Ambito Letterario

Primo Premio

Elaborato: “Preghiera”

Classi VA, B, C, D

Scuola Primaria A. Carbone

Insegnanti di riferimento: Paola Alviani e Barbara Rea

Ambito Grafico-Pittorico

Primo Premio

Elaborato: Il cappello Alpino: coraggio e amore per la pace”

Classe IV A, B, C

Scuola Primaria A. Carbone

Insegnanti di riferimento: Franca Reali, Antonietta Rubbo, Rossella Silvestri, Patrizia Martino

Sezione Scuole Sec. I Grado

MENZIONE

Elaborato: “Il cappello della speranza”

Alunno Nicolas Nardelli – classe II A

Scuola Secondaria I Grado Rosati

Insegnante di riferimento: Professoressa Sara Scarpetta

Ambito Musicale

Primo Premio e Premio ex-aequo Famiglia Polsinelli

Elaborato: “Caro Alpin”

Coro della Scuola Secondaria I Grado Facchini – classi I, II, III

Insegnanti di riferimento: Donato Cedrone e Valentina Di Silvestro

Ambito Grafico-Pittorico

Primo Premio ex-aequo

Elaborato: “Il cappello del coraggio”

Classi IA, B, C, D

Scuola Secondaria I Grado Rosati

Insegnanti di riferimento: Rosanna Conti e Gianluca Carbone

Primo Premio ex-aequo

Elaborato: “L’ultimo viaggio di luca”

Classe IB

Scuola Secondaria I Grado Facchini

Insegnante di riferimento: Alessia Tomasso

Ambito Letterario

Primo Premio e Premio ex-aequo Famiglia Polsinelli

Elaborato: Il mio Luca”

Alunna Gaia Baldassarra – classe III C

Scuola Secondaria I Grado Facchini

Insegnante di riferimento: Rosaria Bedani.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24