domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàArtena commemora le Vittime del Lavoro: scoperta una stele in Largo Colombo

Artena commemora le Vittime del Lavoro: scoperta una stele in Largo Colombo

Il Cavaliere Giuseppe Bucci, Presidente del comitato Vittime del Lavoro, ha ringraziato il Comune per la sensibilità dimostrata

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Una mattinata di profonda commozione ha avvolto Largo Colombo ad Artena, dove oggi, alle ore 11:00, si è tenuta la cerimonia di scoprimento della stele dedicata alle Vittime del Lavoro. L’evento, organizzato dal Comune di Artena con il prezioso sostegno del Cavaliere Giuseppe Bucci, Presidente del comitato Vittime del Lavoro, ha visto una sentita partecipazione di istituzioni, forze dell’ordine, associazioni e, soprattutto, delle famiglie che hanno perso i propri cari sul luogo di lavoro.

Il momento culminante della manifestazione è stato lo scoprimento della stele da parte del Sindaco di Artena, Silvia Carocci, che ha poi deposto una corona d’alloro in segno di rispetto e memoria. Accanto al Sindaco, erano presenti l’Assessore alla Cultura Sofia Fiorellini, la Presidente del Consiglio Comunale Irene Palone e gran parte dei consiglieri comunali, sia di maggioranza che di minoranza, a testimonianza dell’unità della comunità di Artena nel ricordare questa dolorosa realtà.

- Pubblicità -

La presenza di rappresentanti dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Protezione Civile ha sottolineato l’importanza che la sicurezza sul lavoro riveste per l’intera collettività. Ad allietare la mattinata, con momenti di riflessione e raccoglimento, è stata la performance del nuovo coro Città di Artena.

Il cuore della cerimonia è stato rappresentato dalla partecipazione delle famiglie delle vittime del lavoro, a cui al termine della manifestazione è stato consegnato un piccolo opuscolo commemorativo che ne ricorda i nomi e il sacrificio. Particolarmente toccante è stata la lettura, uno ad uno, dei nomi delle 81 vittime del lavoro di Artena, un momento che ha reso tangibile il pesante tributo che la comunità locale ha pagato in termini di vite umane.

- Pubblicità -

Il Sindaco Silvia Carocci ha espresso la sua vicinanza alle famiglie e ha sottolineato l’importanza di mantenere viva la memoria di queste tragedie, ribadendo l’impegno dell’amministrazione comunale nel promuovere una cultura della sicurezza sul lavoro e nel sostenere iniziative volte a prevenire ulteriori drammi. Il Cavaliere Giuseppe Bucci ha ringraziato il Comune per la sensibilità dimostrata e ha ribadito l’importanza di non dimenticare mai chi ha perso la vita lavorando.

La stele, da oggi, si erge a Largo Colombo come un monito costante e un luogo di ricordo per l’intera cittadinanza di Artena, affinché la memoria delle Vittime del Lavoro continui a vivere e a ispirare un impegno sempre maggiore per la tutela della vita e della dignità di ogni lavoratore.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24