lunedì 27 Ottobre 2025
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Codici: i consumatori possono chiedere il rimborso per i viaggi annullati a causa del blackout in Spagna e Portogallo

L'associazione ha attivato i suoi Sportelli per fornire assistenza ai consumatori

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Il massiccio blackout che ha colpito, nella giornata di ieri, 28 aprile, Spagna e Portogallo ha causato forti disagi anche al settore trasporti. Voli fermi, ad esempio, negli aeroporti e passeggeri costretti a terra in attesa di notizie sulla prossima partenza.

L’associazione Codici ha attivato i suoi Sportelli per fornire assistenza a chi aveva in programma un viaggio in queste ore e non è riuscito a partire oppure è intenzionato a rinunciare per paura dei disagi a cui potrebbe andare.

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Le parole di Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici

“Il blackout ha generato una situazione caotica – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e provocato una vera e propria emergenza, considerando i servizi che sono andati in tilt. Anche di fronte ad un caso eccezionale come questo è bene ricordare che ci sono diritti da rispettare. Il blackout non può diventare un alibi per scaricare sui consumatori i pesanti disagi verificatisi”.

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Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici

Il commento di Stefano Gallotta, avvocato di Codici

“Il ponte del 1° maggio è un’occasione per molti per un viaggio, – afferma Stefano Gallotta, avvocato di Codici – ma è chiaro che, alla luce di quanto accaduto, l’idea di regalarsi qualche giorno di svago e di relax sta venendo meno. C’è il rischio di ritrovarsi in situazioni fortemente penalizzate dal blackout. I servizi acquistati, come ad esempio un volo, non sono garantiti e questo mette il consumatore nelle condizioni di annullare la partenza senza penalità e di richiedere il rimborso integrale di quanto versato, alla compagnia aerea, citando sempre l’esempio di un volo L’emergenza non è ancora rientrata, la situazione è tutto fuorché normale”.

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Stefano Gallotta, avvocato di Codici

Come richiedere l’assistenza e il rimborso

I consumatori che hanno prenotato un viaggio in Spagna o in Portogallo e non sono potuti partire a causa del blackout oppure intendono annullare la partenza per la situazione emergenziale che se è venuta a creare possono richiedere l’assistenza dell’associazione Codici telefonando al numero 065571996, inviando un messaggio WhatsApp al numero 3757793480 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

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Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
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