domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàRegione Lazio, Baldassarre: «Fondi ai Comuni per la partecipazione ai Consigli dei...

Regione Lazio, Baldassarre: «Fondi ai Comuni per la partecipazione ai Consigli dei Giovani»

I Comuni potranno presentare domanda entro il prossimo 15 maggio. Sono previsti fino a 6mila euro per l'istituzione dei Consigli Comunali dei giovani, dei ragazzi e dei bambini

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La Regione Lazio ha pubblicato il bando, che gode di una dotazione finanziaria di 200mila euro, per l’istituzione o la gestione dei Consigli Comunali dei Giovani, rivolto alle ragazze e ai ragazzi della scuola primaria di II grado, alle bambine e ai bambini della scuola primaria.

Le risorse stanziate

I Comuni potranno presentare domanda entro il prossimo 15 maggio. Sono previsti fino a 6mila euro per l’istituzione dei Consigli Comunali dei Giovani, dei ragazzi e dei bambini. Gli enti, invece, potranno richiedere fino a 4mila euro per la gestione degli organi già attivi sul territorio, il cui finanziamento potrà arrivare a 5mila euro nei casi di rinnovo.

- Pubblicità -

A darne notizia è Simona Baldassarre, assessore alle Politiche giovanili e della Famiglia, alla Cultura, alle Pari Opportunità e al Servizio civile della Regione Lazio.

Il commento dell’assessore regionale alle Politiche giovanili e della Famiglia, alla Cultura, alle Pari Opportunità e al Servizio civile, Simona Baldassarre

«Educare alla partecipazione è il sale della democrazia. Un impegno fondamentale che assumiamo soprattutto nei riguardi dei giovani, che sono i cittadini del presente, non solo del futuro, che sentono spesso la politica distante. Dovere della politica è accorciare queste distanze, e la Regione Lazio è convintamente impegnata ad abbattere muri e barriere per costruire istituzioni più vicine e rispondenti alle richieste e ai bisogni delle comunità», ha dichiarato l’assessore Simona Baldassarre.

- Pubblicità -

«In questa direzione va il nostro sostegno ai Consigli dei Giovani, delle ragazze e dei ragazzi, dei bambini e delle bambine, attraverso un bando per i Comuni, in forma singola o associata, ei Municipi di Roma Capitale, grazie al quale stanziamo 200mila euro complessivi per l’istituzione di nuovi Consigli da parte di enti territoriali che ne risultano sprovvisti e per la gestione di quelli già costituiti», ha aggiunto l’assessore Simona Baldassarre.

Come fare richiesta

Le richieste di contributo dovranno essere inoltrate, secondo le istruzioni fornite nel bando, al seguente link: https://www.regione.lazio.it/cittadini/politiche-giovanili/consigli-giovani-ragazzi-bambini-nuovo-avviso.

- Pubblicità -

Ad oggi, nel Lazio sono attivi 50 Consigli dei Giovani, ragazzi e bambini.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24