Uno strano silenzio aleggia sulla Città dei Conti. Una campagna elettorale che appare decisamente sottotono. Dopo le presentazioni ufficiali dei candidati Sindaco con le rispettive liste in fase di formazione, e dopo qualche piccolo accenno di polemica su presunti accordi sottobanco tra le coalizioni, è calato un silenzio quasi inquietante.
Sicuramente sono tutti alle prese con l’aspetto prettamente organizzativo dell’evento: si dovranno ultimare le liste, raccogliere le firme utili per la convalida e attendere l’ufficialità con la ratifica dei 30 giorni prima. Con molta probabilità i nomi delle svariate liste verranno resi noti sabato 26 aprile, considerato che il 30esimo giorno prima della chiamata alle urne cadrebbe il 25, che è festivo.
Sulla chiusura delle liste c’è molto riserbo. Non tutte quelle presentate durante le cerimonie di apertura sono state ultimate. E diverse hanno subito svariate modifiche. Nelle piazze e negli angoli della cittadina fabraterna i candidati hanno posizionato banchi e postazioni utili per illustrare i punti programmatici ed ottenere le firme necessarie per la convalida. Da quest’anno il meccanismo di raccolta e di conferma è del tutto semplificato: è sufficiente la presenza di un avvocato con tale specifico titolo per omologare ciò che prima spettava ad un consigliere provinciale. Uno snellimento che potrebbe rivelarsi molto utile.
Abituati alle accese battaglie, ai colpi di scena e alle sorprese dietro l’angolo, questa appare una campagna elettorale del tutto sommessa. E’ come se i candidati si stessero scrutando, una sorta di analisi per capire le mosse dei rispettivi avversari. C’è anche da dire che la stessa Ceccano, forse anche a seguito delle ultime vicende giudiziarie che hanno gettato fango sull’operato amministrativo, rispecchia e abbraccia quella sensazione di estraneità alla politica e di sfiducia nella gestione della cosa pubblica. Aspetto, quest’ultimo, che tutti i candidati Sindaco saranno impegnati a modificare per una partecipazione attiva alla gestione amministrativa.


