domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomePoliticaElezioni Ceccano - Il clima nel Centrodestra si fa incandescente: ennesimo scontro...

Elezioni Ceccano – Il clima nel Centrodestra si fa incandescente: ennesimo scontro al vetriolo

L'avvocato Rino Liburdi, Presidente cittadino di FdI, si scaglia contro l'avversario Fabio Giovannone e le accuse che taluni candidati avrebbero rivolto ai sostenitori della candidatura di Ugo Di Pofi

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La campagna elettorale a Ceccano è finalmente entrata nel vivo. E, come da tradizione, non mancano stilettate a destra e a manca tra i candidati in corsa.

L’avvocato Rino Liburdi, che avevamo intervistato giorni fa, a seguito di una dichiarazione del candidato Alessandro Savoni, che sembrava averlo infastidito non poco, appare del tutto furioso dopo gli ultimi eventi. Specie dopo la presentazione del candidato Sindaco Fabio Giovannone. Raccogliamo alcuni estratti di una nota stampa che lo stesso Liburdi, neoeletto Presidente Cittadino di FdI, ha divulgato.

- Pubblicità -

“Mi ero riproposto di parlare solo di programmi e del pericolo del ritorno della Sinistra al potere a Ceccano, salutando anche con piacere le parole distensive di Alessandro Savoni sulla sua autosospensione dal Direttivo di Fratelli d’Italia concordata con il sottoscritto. Evidentemente c’è chi riesce, non solo a parole, ma anche nei fatti, a praticare quel fair play tanto invocato, ma che, evidentemente, non è di casa dalle parti dei fratelli Giovannone”.

Entrando nello specifico della polemica, l’avvocato scrive: “Non possiamo accettare espressioni denigratorie ed offensive secondo cui gli indagati sarebbero tutti dalla nostra parte oppure il mantra ripetuto più volte secondo cui il discrimine della fuga a gambe elevate dalle Primarie del centrodestra da parte di Fabio Giovannone sia dato dall’inchiesta giudiziaria”.

- Pubblicità -

“Non consentiremo – tuona – di far passare questo messaggio falso, distorto e scorretto. La faraonica campagna mediatica messa in campo da Giovannone non può cancellare dei dati di fatto, che la gente sa bene. La sua coalizione conta più consiglieri comunali uscenti di quella che sostiene Ugo Di Pofi. Se c’erano dei passi indietro da fare sono stati fatti da questa parte, non certo nella coalizione a suo sostegno”.

L’avvocato, senza sconti di pena, va giù pesante contro il candidato Sindaco Fabio Giovannone e dichiara: “Fabio stesso è stato negli anni uno dei principali collaboratori del Sindaco Roberto Caligiore. Era un suo “fedelissimo”. Lo ricordiamo quando si è tesserato in FdI  “in quota” Sindaco, con tanto di foto e dichiarazioni di rito. Lo ricordiamo “abbracciato” sui palchi di San Giovanni o nelle Feste da lui organizzate come Delegato al Commercio. E’ stato Presidente del Consiglio, che, ricordiamo è la più alta carica istituzionale dopo il Sindaco. E’ la figura che tiene l’agenda politica dell’Amministrazione Comunale, decide gli ordini del giorno e cosa portare al voto in Consiglio”.

- Pubblicità -

Poi torna un tantino più moderato e sottolinea: “Noi, con Ugo Di Pofi, vogliamo fare una campagna elettorale sobria, onesta, da persone perbene, che dialogano ed ascoltano altre persone perbene. Spero nelle prossime settimane di poter parlare di programmi, delle cose da fare e soprattutto ascoltare la gente, le proprie esigenze e non perdere tempo con gli infantilismi e le isterie politiche”.   

Ai ferri corti, dunque, il centrodestra ceccanese. Da un lato chi rivendica l’appartenenza ad un’ideologia, della serie “Siamo solo noi il centrodestra”, dall’altro chi accusa di voler imporre una presunta supremazia decisionale non riconosciuta, e nel mezzo una vicenda giudiziaria che, volente o nolente, rischia di rappresentare un triste punto di discrimine.       

- Pubblicità -
Lucia Colafranceschi
Lucia Colafranceschihttps://www.tunews24.it
Giornalista Professionista dal 2009, ha collaborato con diverse testate locali e nazionali, svolgendo la mansione di redattrice per il quotidiano “Ciociaria Oggi”, occupandosi prevalentemente di Politica e di Cronaca. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è docente di Discipline Giuridiche ed Economiche nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Collabora con il quotidiano online “TuNews24.it”, con il settimanale cartaceo “Tu News” e con la rivista mensile “In Cammino”.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24