“Nessun accordo con la coalizione guidata da Ugo Di Pofi”. La notizia arriva direttamente dal Comitato di Fabio Giovannone, a seguito di quanto si vocifera da domenica scorsa in diversi angoli della città fabraterna. Sono state svariate le segnalazioni su un presunto tentativo di accordo che avrebbe portato alla scelta del candidato unitario del Centrodestra, Fabio Giovannone per l’appunto, in barba a quanto deciso da alcuni vertici di partito e dalle stesse Primarie, che vedono Ugo Di Pofi capeggiare una coalizione di ben sei liste.
“Smentiamo categoricamente ogni notizia riguardo ad un potenziale accordo con il partito di Fratelli d’Italia e con i suoi vertici locali. Grazie, ma no grazie! Ribadiamo con forza che non accettiamo strumentalizzazioni”. E’ quanto si legge in un breve ma conciso comunicato stampa a firma del candidato Sindaco Fabio Giovannone.
Insomma, solo voci di corridoio e niente più? Eppure le segnalazioni giunte parlano di contatti telefonici avvenuti tra candidati e vertici di partito. Ci sta da dire che Ceccano, unica città chiamata alle urne in questa tornata elettorale, è un centro nevralgico, e non solo dal punto di vista morfologico, ma anche e soprattutto dal punto di vista politico. Sono tanti gli occhi puntati su quanto decreteranno le urne di Maggio. Ci si gioca posto e poltrona. E’ plausibile che si venga meno a diversi princìpi pur di far quadrare i conti. Ecco spiegato forse il motivo di una certa inquietudine a pochissimi giorni dalle rispettive presentazioni.
Detto ciò, in attesa degli sviluppi, i diversi candidati sono tutti all’opera per completare e migliorare le rispettive coalizioni. Un lavoro che non pare semplice, poiché, nonostante l’ufficializzazione delle diverse liste, ad oggi molti di esse sembrano non ultimate. A breve, la data di presentazione ufficiale e poi finalmente si giocherà allo scoperto.


