“Uno scenario da degrado sociale si palesa da diverso tempo nel centro storico di Ferentino e non solo. Una questione – evidenzia la coordinatrice comunale di FI giovani Claudia Angelisanti – che richiederebbe l’intervento delle istituzioni preposte, ampiamente sollecitate dalle segnalazioni dei cittadini esasperati dalla situazione che si protrae da diversi mesi.
Una gran parte delle aree vicine alle piazze più importanti della città risultano essere poco sorvegliate e sprovviste di un’idonea illuminazione pubblica, ciò comporta il dilagare di situazioni di disagio di vario genere, oltre a essere diventate luogo di bivacco per persone in forte difficoltà, in particolar modo per giovani ragazzi i quali, non vedendo nessuna azione concreta da parte di chi ha il dovere di assicurare il rispetto della pubblica sicurezza, si sentono legittimati ad attuare episodi più o meno gravi di vandalismo di ogni genere, seminando terrore e preoccupazioni nei residenti.
Un quadro analogo e non rassicurante – prosegue Claudia Angelisanti – simile a quello riscontrato nella zona del centro storico, è verificabile nelle aree periferiche della città, oggetto di atti vandalici e furti con danni più o meno ingenti presso le abitazione di privati”.
Il commento della Angelisanti
“Ben conscia dell’elevata estensione del territorio, non si possono non prendere in considerazione le numerose segnalazioni che arrivano da parte dei cittadini, le quali non sempre vengono ascoltate in maniera attenta, ciò è evidente dalla noncuranza riservata alle aree adiacenti alle località indicate.
La situazione, inutile dirlo, sta divenendo insostenibile per i cittadini residenti i quali vorrebbero vedere garantiti servizi per cui la pubblica amministrazione è deputata. Sarebbe ottimale la convocazione di un tavolo tecnico di emergenza, con i vari enti preposti e autorità competenti al fine di considerare un’azione incisiva e definitiva per garantire la pubblica sicurezza.”


