Si è svolta oggi, 1° aprile, presso l’Assessorato agli Enti locali della Regione Lazio una riunione di programmazione sul riparto dei fondi FOSMIT – Fondo sviluppo montagna 2025 che ammontano a circa undici milioni di euro alla presenza di Luisa Regimenti, assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali; Manuela Rinaldi, assessore ai Lavori pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture; Achille Bellucci, presidente Uncem Lazio; Alessandro Romoli, presidente Upi Lazio; Daniele Mioni, sindaco di Vallepietra, Direttivo Anci.
L’incontro
L’incontro è servito a raccogliere le istanze delle associazioni di rappresentanza delle Autonomie locali, valutare le possibili modalità di impegno del fondo e avere un confronto con i territori per ottimizzare la destinazione dei contributi assegnati alla Regione Lazio dal Ministero per gli Affari regionali e le Autonomie.
Il commento dell’assessore regionale al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università, Luisa Regimenti
«La riunione di oggi segna un rafforzamento del dialogo instaurato con le Autonomie locali del Lazio nelle politiche di sviluppo e tutela del territorio montano che nel Lazio riguarda circa un terzo dei Comuni della Regione. I territori montani soffrono lo spopolamento, il dissesto idrogeologico, la gestione del patrimonio boschivo, carenza di investimenti in infrastrutture. Progettare con chi vive i territori soluzioni a questi problemi è la strada maestra per rilanciare e valorizzare la montagna del Lazio che rappresenta un patrimonio di identità, biodiversità, ricchezza da tramandare, preservare e coltivare», ha dichiarato l’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università della Regione Lazio, Luisa Regimenti.

Le parole dell’assessore regionale ai Lavori pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi
«Un momento istituzionalmente importante ed un incontro molto proficuo, che denota l’importanza del confronto con le Autonomie locali e le legittime necessità che rappresentano. Lavorare in sinergia tra assessori rende tutto più semplice e più produttivo. Questa è un’opportunità importante per territori troppo spesso dimenticati che, grazie a queste misure, possono guardare al futuro con maggiore speranza e dignità», ha sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture della Regione Lazio, Manuela Rinaldi.



