domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàCfp Ferentino, concluso il progetto "Arte e cinema": acconciature e make up...

Cfp Ferentino, concluso il progetto “Arte e cinema”: acconciature e make up ispirati ai quadri e film più celebri

Si è trattato di una modalità formativa diversa e innovativa, che le esperte di settore Alessandra Calcagni e Irene Schiavone, hanno proposto agli studenti del Settore Benessere

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Si è concluso, presso il Centro di Formazione Professionale di Ferentino dell’Azienda Speciale Frosinone Formazione e Lavoro, il progetto artistico “Capolavori da indossare: Arte e Cinema”.

Si è trattato di una modalità formativa diversa e innovativa, che le esperte di settore Alessandra Calcagni e Irene Schiavone, hanno proposto agli studenti del Settore Benessere, in particolare a quelli del secondo e del terzo anno. I docenti hanno prospettato ai ragazzi la possibilità di mettere alla prova le conoscenze apprese, unendole alla loro creatività, proprio attraverso i linguaggi dell’arte e dl cinema.

- Pubblicità -

Sono state selezionate immagini di quadri famosi e di pellicole cinematografiche, invitando gli alunni ad osservarle attentamente per trarne ispirazione e realizzare acconciature, make up e nail art grazie alla loro inventiva.

A concludere il percorso, molto apprezzato dagli studenti, una vera e propria gara finale. I ragazzi si sono cimentati nella prova cercando di rispettare i parametri assegnarti -tema, tempo e precisione – sfruttando creatività ed improvvisazione. Il risultato è stato l’elaborazione di veri e propri capolavori, grazie alle abilità maturate durante il percorso.

- Pubblicità -

Dal CFP di Ferentino hanno voluto rivolgere un ringraziamento particolare alle docenti di tecnica professionale, esperte del settore Benessere, Elisa Boccia, Laura Crosta, Lorena Pompili e Sonia Pro, che hanno seguito con costanza e dedizione gli allievi durante tutte le fasi del progetto.

“Crediamo che la formazione dei ragazzi abbia bisogno di stimoli costanti e innovativi – dicono da FFL – affiancando alle modalità canoniche di insegnamento, spunti che facciano emergere le qualità che stanno maturando nel percorso di studi. Quanto realizzato dal CFP di Ferentino ha proprio queste caratteristiche e la risposta degli studenti è stata entusiastica. E’ questo il nostro obiettivo”.

- Pubblicità -

 

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24