Un congresso di fatto slittato di una settimana che però, a quanto sembra dalle notizie trapelate nelle ultime ore, non dovrebbe portare scontri all’interno del partito, visto che si sarebbe finalmente trovato un accordo tra Fabio Tagliaferri e Aldo Mattia (braccio destro di Massimo Ruspandini). I big avrebbero infatti deciso, dopo un iniziale ‘trambusto’ che non aveva lasciato pensare a niente di buono (men che meno un accordo), di convergere su Alessia Turriziani per l’incarico di segretario cittadino di Fratelli d’Italia, nome fatto da Tagliaferri dopo quello iniziale, poi cambiato in corsa, di Corrado Falcidia.

Verrebbe accantonato, a questo punto, il nome di Armando Simoni, prescelto dell’ala che fa riferimento a Mattia: nell’ottica dell’unione e della condivisione, però, potrà molto probabilmente essere dirottato a ricoprire il ruolo di vicesegretario, affinché si crei un equilibrio nella suddivisione dei ruoli tra le varie anime di Fdi. Stessa cosa per il direttivo, i cui componenti potrebbero verosimilmente essere divisi equamente.
Domenica prossima, 30 marzo, verrà dunque celebrato il congresso, inizialmente fissato per oggi: l’appuntamento è sempre alle ore 10:30 presso l’Astor Hotel di Frosinone.


