martedì 29 Aprile 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàLa Regione Lazio ha ospitato la Società Sportiva Lazio in occasione del...

La Regione Lazio ha ospitato la Società Sportiva Lazio in occasione del 125° anniversario della fondazione

Un riconoscimento speciale, il “Premio Luigi Bigiarelli 2025”, è stato conferito al presidente Francesco Rocca per aver contribuito ad accompagnare la crescita di tante realtà sportive

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La Regione Lazio ha accolto la Società Sportiva Lazio per celebrarne il 125° anniversario della fondazione.

L’evento

Un evento che ha voluto sottolineare le molteplici anime della Polisportiva, la più grande d’Europa con oltre 80 discipline: da quella più nota del calcio professionistico a quelle praticate quotidianamente nei Palazzetti, nelle piste di atletica, nelle piscine e nei campi di rugby, fino all’escursionismo.

- Pubblicità -

Gli ospiti dell’evento

È stata una vera e propria festa dello sport e dei suoi valori, all’insegna dei colori biancolesti, che si è svolta nella sala Tirreno alla presenza del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca , del presidente della commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo del Consiglio regionale del Lazio, Mario Luciano Crea , del presidente generale della Società Sportiva Lazio, Antonio Buccioni , del presidente della SS Lazio Calcio, Claudio Lotito , del vicepresidente vicario della Società Sportiva Lazio, Federico Eichberg.

La cerimonia

La cerimonia è stata aperta da un video celebrativo, ricco di immagini e sequenze in bianco e nero e a colori, realizzato da Rai Teche, che ha ripercorso gli eventi salienti della storia del Sodalizio ei maggiori successi conquistati dalle più applaudite atlete e atleti biancocelesti.

- Pubblicità -

Momento importante è stato quello della consegna del “Premio Luigi Bigiarelli 2025”, lo speciale riconoscimento con il quale la Società Sportiva Lazio intende celebrare coloro che, a vario titolo, hanno contribuito negli anni ad esaltare i valori della Lazialità.

ll riconoscimento è andato allo sciabolatore azzurro, già medaglia d’argento ai Giochi di Parigi 2024, Enrico Berrè; all’ex capitano della Lazio Pallanuoto, nonché attuale direttore generale della SS Lazio Nuoto, Claudio Sebastianutti ; all’ex canottiere, più volte campione italiano, atleta presente ai Giochi Olimpici di Atene 2004, Piergiorgio Negrini ; all’icona del calcio italiano, nonché ex allenatore e presidente della Lazio, Dino Zoff.

- Pubblicità -

Il “Premio Luigi Bigiarelli 2025”

Il “Premio Luigi Bigiarelli 2025” è stato conferito, inoltre, al presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca per aver contribuito ad accompagnare la crescita di tante realtà sportive.

L‘evento è stato anche occasione per la presentazione del nuovo inno della Polisportiva biancoceleste, “Mille cuori e un’Aquila”, che accompagnerà l’entrata in campo di svariate formazioni biancocelesti negli impegni dei rispettivi Campionati. Il brano è stato ideato e interpretato da Toni Malco, artista che, da sempre, ha legato il proprio nome a componimenti musicali di successo riferiti alla Lazio.

È stata inoltre presentata la mostra-evento “E penso a te…”, manifestazione itinerante che, fino al prossimo mese di giugno, attraverso cimeli, memorabilia, fotografie e video farà rivivere le emozioni di 125 anni di storia sportiva. Ex atleti e atleti, testimoni e scrittori saranno a disposizione del pubblico nelle sedi di Sermoneta, Caprarola, Roma (al Campidoglio), Tivoli e Vico nel Lazio.

Il commento del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca

«La Società Sportiva Lazio festeggia il 125° anniversario della propria costituzione, essendo nata il nove gennaio del 1900, all’alba del secolo scorso. Questo evento vuole celebrare le tante anime della Polisportiva: da quella più nota del calcio professionistico alle discipline praticate quotidianamente nei Palazzetti, nelle piste di atletica, nelle piscine e nei campi di rugby, fino all’escursionismo. La Regione Lazio è orgogliosa di contare fra le sue eccellenze sportive la società polisportiva più grande e antica d’Europa», ha spiegato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca

I vari interventi

«Quello della Polisportiva Lazio è un lungo viaggio arrivato al glorioso traguardo dei 125 anni. Lo abbiamo voluto celebrare nella sede della Regione Lazio, che ancora una volta apre le porte allo sport ea chi ne porta in alto il nome. Vogliamo in tal modo dimostrare la nostra vicinanza a chi, come la Società Sportiva Lazio, si impegna ogni giorno attivamente per la promozione dello sport e dei suoi valori», ha dichiarato l’assessore allo Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo.

Elena-Palazzo
L’assessore allo Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo

«Il nostro obiettivo è far diventare a tutti i livelli lo sport una scuola di vita, che non smette mai di insegnare nuove regole. Vogliamo promuovere lo sport come veicolo di inclusione sociale e aggregazione», ha affermato il presidente della V Commissione consiliare Sport, Luciano Crea.

Il presidente della V Commissione consiliare Sport, Luciano Crea
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24