“Un servizio mensa che guarda al rispetto ambientale e all’abbattimento dello spreco alimentare con attenzione all’appetibilità del pasto. Questa la mission generale raggiunta dalle attività di refezione nel Comune di Veroli”, evidenziano il Sindaco Germano Caperna, l’assessore all’ambiente Gianclaudio Diamanti e la consigliera con delega alla gestione dei servizi educativi e scolastici Cristina Verro.
“Il pasto a scuola – aggiungono i tre – rappresenta un importante momento di convivialità, uno stimolo educativo utile per instaurare un rapporto positivo con il cibo e per promuovere buone, semplici pratiche sostenibili. Per queste premesse il nostro impegno come amministrazione è stato da subito indirizzato a far partire la mensa in concomitanza delle lezioni e da quest’anno il servizio sarà in funzione fino al termine delle attività scolastiche della scuola materna, dunque a fine giugno.
Sulla scia della consapevolezza ambientale, inoltre, un servizio di refezione totalmente plastic free, come quello attualmente in essere nel nostro Comune, mette in luce una filiera virtuosa sia nella produzione dei pasti che nello sporzionamento”.
Scopo raggiunto non solo attraverso l’eliminazione della plastica dal momento del pranzo, ma anche con l’implementazione delle attrezzature in uso: “Introdurre queste migliorie ci ha permesso di alzare progressivamente l’asticella qualitativa del servizio – spiegano dal Consorzio Intesa, da quest’anno titolare della gestione della refezione per i plessi educativi e didattici di Veroli – I pasti preparati quotidianamente per i bambini sono frutto di una cucina espressa, realizzati con ingredienti di prima scelta e con l’impiego, laddove possibile, di prodotti a km 0.
Oltre ad offrire pasti nutrizionalmente adeguati ed equilibrati, nel corso delle settimane abbiamo formulato una proposta perfezionata grazie ad uno studio specifico dei gusti e delle preferenze dei bambini. Abbiamo poi eliminato totalmente l’uso della plastica: un obiettivo che avevamo anticipato all’inizio dell’anno scolastico e che è stato raggiunto nel giro di pochi mesi. Abbiamo registrato un grande entusiasmo da parte delle famiglie per le novità introdotte ed è questo il feedback più importante per il nostro lavoro”.


