La città di Paliano si prepara ad onorare la Festa della Donna con un weekend ricco di eventi, in programma per l’8 e il 9 marzo.
Un’opportunità unica ed originale per celebrare la figura femminile in tutte le sue sfumature, attraverso l’arte, lo sport e le testimonianze storiche.
Il commento della pittrice e ospite dell’evento, Maria Teresa Cicini
Tra le protagoniste di questo evento c’è Maria Teresa Cicini, una pittrice autodidatta classe 1975.
«L’arte è una vera e propria passione per me – spiega Maria Teresa Cicini – e il richiamo verso la pittura è esploso durante la pandemia da Covid-19. Da quel momento, ha cominciato a rappresentare la sofferenza causata da abusi narcisistici, che spesso precedono manipolazioni psicologiche patologiche, ma sempre con uno sguardo di speranza e resilienza».
Le opere
L’importante messaggio che Maria Teresa desidera trasmettere attraverso le sue opere è quello della “rottura del silenzio”. Le sue donne sono “disruptive”, pronte a disinnescare e a rompere un modus operandi distorto e tossico. La sua arte diventa così una forma comunicativa differente, in grado di veicolare messaggi significativi. Gli sguardi delle sue tele parlano e trasmettono emozioni profonde, sguardi URLANTI che chiedono AIUTO.
Negli ultimi quattro anni, Maria Teresa ha lavorato instancabilmente, producendo oltre 160 opere su tela, utilizzando tecniche ad olio e acrilico. Le protagoniste delle sue opere sono donne guerriere.
«La mia è un’arte di denuncia contro chi ha inflitto abusi e ingiustizie alla creatura nobile per eccellenza: la donna», sottolinea l’artista.
Con il suo lavoro, che sarà esposto nel Teatro Esperia, sabato 8 e domenica 9 marzo, Maria Teresa Cicini invita tutti a riflettere sulle sfide affrontate dalle donne e a celebrare la loro forza e resilienza.
Ma la Festa della Donna a Paliano inizierà già da sabato 8 marzo con l’evento organizzato dal CSA, Centro Sociale Anziani di Paliano, per poi proseguire domenica 9 marzo, alle ore 10.30, nel Parco Willy Monteiro con una mattinata di attività fisica e fitness all’aperto, insieme all’istruttrice Arianna Simeoni, mentre nel pomeriggio, alle 17.30, nel Teatro Esperia ascolteremo la testimonianza di Nazzarena Graziani, una concittadina con un’interessante storia di vita.