Il Biodistretto Valle di Comino annuncia la nascita del Mercato di Comunità della Valle di Comino, un’iniziativa che rappresenta un’importante opportunità per le aziende biologiche e per quelle aderenti a marchi di qualità (DOP, IGP) del territorio.
L’accordo è stato ufficialmente siglato ieri, martedì 4 marzo, presso il Comune di Gallinaro, alla presenza del sindaco Mario Piselli e dell’amministrazione comunale, che ha sostenuto il progetto con grande convinzione sin dall’inizio.
L’obiettivo del Mercato di Comunità è valorizzare i prodotti locali, offrendo ai produttori uno spazio dedicato per promuovere le loro eccellenze e ai consumatori la possibilità di acquistare alimenti di qualità, frutto di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente.
Oltre ad essere un punto d’incontro tra produttori e consumatori, il mercato sarà un luogo di aggregazione, dove sarà possibile assaporare cibi a chilometro zero e riscoprire il valore della tradizione gastronomica locale. Inoltre, il progetto si inserisce in una visione più ampia di sviluppo territoriale, favorendo il turismo lento e di qualità nella Valle di Comino.
Nei prossimi giorni verranno fornite tutte le informazioni necessarie alle aziende interessate a partecipare. “Siamo figli di padri diversi, ma tutti figli di una stessa madre: la Valle di Comino”, ha dichiarato il Presidente del Biodistretto Valle di Comino, Rocco Franciosa. “Ed è per questa Valle che dobbiamo cooperare”.
Un passo importante per la valorizzazione del territorio, dell’economia locale e della cultura del buon cibo.