Anche la sessione invernale del calciomercato è terminata e, sorprendentemente o meno, essa ha visto movimenti significativi nello scacchiere dei club europei e internazionali, che si sono presi la scena con le acquisizioni di protagonisti di alto livello. La speranza dei club in questione è che molti di questi colpi portino a risultati concreti, anche perché alcuni di loro sono dati ancora come favoriti nei principali portali di scommesse sportive online nell’ambito delle competizioni a cui partecipano.
Ma, nel mare magnum, quali sono stati i colpi più costosi e dalle cifre più alte di tutta la sessione? Ecco i 5 acquisti più costosi del calciomercato invernale.
5) Xavi Simons dal PSG al Lipsia per 50 milioni di euro
Nonostante non avesse mai davvero ricevuto una chance al PSG, si parla di Xavi Simons come di un patrimonio per il club francese. Il talento olandese, però, alla fine, ha scelto di continuare la propria carriera al Lipsia, la squadra in cui in questi anni di vari prestiti ha dimostrato il suo grande valore. L’obiettivo di Simons, potenziale stella del calcio mondiale, ora è quello di affermarsi nel campionato tedesco. E di certo la sua versatilità tecnico-tattica, le capacità di inserimento e la visione di gioco potranno rivelarsi decisive in questo senso.
4) Nico Gonzalez dal Porto al Manchester City per 60 milioni di euro
In questa stagione chiaramente difficile, il Manchester City ha investito moltissimo nel mercato invernale e occupa ben 2 posizioni di questa Top 5. Intanto, al quarto posto, c’è proprio l’acquisto dell’ormai ex centrocampista spagnolo del Porto Nico Gonzalez, arrivato in Inghilterra per una cifra molto importante. Gonzalez è un ottimo recuperatore di palloni ma è bravo anche a impostare la fase offensiva e, di fatto, sarà una sorta di sostituto del Pallone d’Oro Rodri. Il ragazzo si candida a diventare un elemento particolarmente prezioso nello scacchiere tattico di un Guardiola mai così in difficoltà nella sua avventura con i Citizens.
3) Khvicha Kvaratskhelia dal Napoli al PSG per 70 milioni di euro
Protagonista assoluto del terzo Scudetto vinto due stagioni fa dal Napoli, Khvicha Kvaratskhelia ha deciso di accettare le lusinghe del PSG a gennaio, facendo arrivare nelle casse del Napoli 70 milioni di euro. Esploso a sorpresa proprio con gli azzurri, di cui è diventato un leader tecnico per 2 stagioni e mezza, ora Kvaratskhelia cercherà di emergere anche al PSG, con una concorrenza sicuramente più nutrita ma anche in un campionato dal coefficiente di difficoltà apparentemente più semplice. In attesa di poter tornare a essere incisivo anche nelle sfide di Champions League.
2) Omar Marmoush dall’Eintracht Francoforte al Manchester City per 75 milioni di euro
Come dicevamo, il Manchester City è stato forse il protagonista assoluto di questo mercato invernale in Europa e ha messo a segno, tra gli altri, anche il colpo Omar Marmoush. L’attaccante egiziano che stava facendo la fortuna dell’Eintracht Francoforte è arrivato a Manchester – sponda Citizens – per 75 milioni di euro. Velocità e dribbling sono le sue qualità principali, così come una malleabilità tattica che gli permette di poter giocare sia come centravanti che come esterno offensivo. Anche grazie al suo arrivo, la speranza del Manchester City è quella di ritornare immediatamente su alti livelli.
1) Jhon Durán dall’Aston Villa all’Al-Nassr per 77 milioni di euro
Al primo posto di questa classifica troviamo il trasferimento che ha visto Jhon Durán lasciare l’Aston Villa – dove si era ritagliato un interessante ruolo da supersub – per andare a giocare nel campionato saudita, precisamente all’Al-Nassr. Gli inglesi hanno ricevuto ben 77 milioni di euro per il trasferimento, rendendo quest’operazione la più costosa dell’intero mercato invernale a livello mondiale.