domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàIsola del Liri – L’assessore Stefano Vitale (Pd): “Con l’Amministrazione Rocca passi...

Isola del Liri – L’assessore Stefano Vitale (Pd): “Con l’Amministrazione Rocca passi indietro su turismo e cultura”

L’esponente dem sostiene Luca Fantini al Congresso provinciale

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“Il Partito Democratico si pone un obiettivo chiaro: fare della cultura e del turismo i pilastri dello sviluppo economico e sociale della nostra provincia”.

Lo dichiara in una nota Stefano Vitale, assessore alla Cultura di Isola Liri e membro del coordinamento “Più di Prima”, a sostegno di Luca Fantini Segretario Provinciale del Partito Democratico di Frosinone.

- Pubblicità -

“Biblioteche, cinema, teatri e librerie sono strumenti essenziali per la crescita della comunità. Tuttavia, la carenza di politiche culturali penalizza il territorio e ostacola l’accesso alla cultura che non è un lusso, ma un diritto. Per questo è fondamentale adottare una strategia mirata per una vera rinascita culturale. Vogliamo sostenere gli amministratori locali nell’ammodernamento delle strutture culturali, creare una Consulta degli operatori della cultura per un piano di rilancio condiviso, potenziare biblioteche, teatri e sale cinematografiche esistenti e favorire progetti culturali diffusi coinvolgendo scuole, associazioni e realtà territoriali”, afferma Vitale.

Per quanto riguarda il turismo, Vitale evidenzia che “la provincia di Frosinone vanta un patrimonio storico, naturale e culturale straordinario, ma necessita di una visione strategica per valorizzarlo. Dopo i primi passi mossi con la precedente amministrazione regionale, oggi assistiamo a un preoccupante stallo dovuto all’assenza di una chiara direzione da parte dell’attuale governo regionale. Per rilanciare il settore turistico è necessario agire su più fronti, creando un piano turistico integrato che unisca cultura, escursionismo, enogastronomia e turismo naturalistico, investendo in infrastrutture e trasporti per migliorare i collegamenti tra le aree interne, sostenendo il turismo sociale per valorizzare il patrimonio storico e naturale in un’ottica di inclusione e accessibilità, incentivando il turismo giovanile e della terza età con itinerari e servizi dedicati e sfruttando le opportunità offerte dal Giubileo 2025 per promuovere il nostro territorio a livello nazionale e internazionale”, conclude infine l’assessore Stefano Vitale.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24