Domenica 16 febbraio, alle ore 17:30, verrà al locale Sinestesia di Ceccano, come ospite, il giornalista e cantautore Ernesto Bassignano.
Con più di cinquanta anni di intensa attività alle spalle, il cantautore terrà un’interessantissima conferenza sulla ricca storia delle sua vita; approfondirà in particolare quelle esperienze che lo hanno profondamente legato all’ambiente del cantautorato italiano. A moderare l’evento saranno Diego Protani e Valentino Bettinelli.
Ernesto Bassignano esordisce da giovane come attore e cantante del gruppo “Teatro Politico di Strada”. Pochi anni dopo inizia a frequentare intensamente il locale di musica romano Folkstudio, grande centro di ritrovo per gli artisti dell’epoca. Lì raggiunge una certa notorietà e fa conoscenza di De Gregori, Venditti e Lo Cascio, ancora tre giovani ragazzi a cui si unirà in un gruppo chiamato per l’appunto “I Giovani del Folkstudio”.
Bassignano fa carriera e diventa un operatore culturale; allo stesso tempo, nei primi anni settanta, pubblica i suoi primi album da cantautore solista, di cui si ricorda il primo dal titolo “Ma…”. Negli anni ottanta incomincia a dedicarsi anche alla radiofonia, attività che insieme alla musica prosegue fino ad oggi.