Venerdì 7 febbraio, alle ore 17:30, la scrittrice, e nipote di Andrea Camilleri, Arianna Mortelliti presenterà al caffè letterario di Ceccano, Sinestesia, il suo secondo romanzo intitolato “Quel fazzoletto color melanzana”.
Come ospiti, insieme ad Arianna, il padre Rocco Mortelliti, attore e regista, e la sorella Alessandra Mortelliti, attrice, interverranno nella discussione ed analisi del libro diretta dal moderatore Diego Protani, anche lui scrittore.
Protagonista del romanzo è Lara, una trentenne, i cui genitori sono da poco rimasti vittime di un incidente d’auto. Appresa la notizia della loro morte, Lara fa ritorno al piccolo paese d’origine per attendere ai loro funerali, ma è presto colta dall’emozione, dalla nostalgia di un luogo e di persone a cui credeva di avere relegato definitivamente il suo passato.
Lara, ormai cresciuta, tenta di ritrovare la familiarità del suo paese d’infanzia, si interessa infatti dei suoi parenti e delle loro storie, così come quelle degli altri abitanti, prolungando sempre più la sua permanenza in paese. Con il passare dei giorni affiorano però rivelazioni inquietanti, misfatti perduti nel tempo perpetrati anche dai più insospettabili. La verità emerge facendo riscoprire alla protagonista i dubbi e le inquietudini della sua infanzia, in un paese che, forse, non aveva mai abbandonato.


