Nella giornata di ieri, 28 gennaio, il Comune di Paliano, nell’ambito del 9° Ecoforum del Lazio, organizzato da Legambiente, è stato premiato fra i primi Comuni Ricicloni della provincia di Frosinone come comune virtuoso per la percentuale di raccolta differenziata raggiunta.
A ritirare il riconoscimento il sindaco Domenico Alfieri e il vicesindaco e assessore alla Gestione dei Rifiuti, Simone Marucci.
Le parole del sindaco Domenico Alfieri
«Sono ormai diversi anni che il Comune di Paliano ottiene risultati ragguardevoli – ha dichiarato il sindaco Alfieri – È dunque una grande soddisfazione ricevere anche questa volta un riconoscimento frutto dell’attenzione dei cittadini palianesi che s’impegnano quotidianamente nel differenziare i rifiuti e che, evidentemente, si mostrano sempre particolarmente sensibili al tema della sostenibilità ambientale. Questa Amministrazione Comunale ha sempre puntato molto sulla questione della raccolta differenziata avendo a proprio supporto l’impegno civico della stragrande maggioranza della popolazione palianese, che nell’arco di pochi anni ha fatto registrare numeri importanti sul fronte delle politiche ambientali».
Il commento del vicesindaco e assessore alla Gestione dei Rifiuti, Simone Marucci
«Si tratta di un risultato di cui andare fieri come comunità, raggiunto innanzitutto grazie all’impegno dei palianesi che seguono le regole sulla differenziata e adottano comportamenti corretti. Un successo scaturito anche dal lavoro sinergico tra l’Amministrazione Comunale, gli Uffici del settore, l’azienda Gea e le maestranze che operano quotidianamente sul nostro territorio. Come Amministrazione abbiamo introdotto sistemi innovativi per facilitare la differenziazione di alcuni rifiuti, tra cui l’eco-isola; procede regolarmente il progetto “Raccarta la carta” con la scuola come anche il nostro continuo impegno nel monitoraggio costante dell’abbandono dei rifiuti. Quella dell’ambiente è una questione trasversale che riguarda tutti ma anche e soprattutto le future generazioni».
Questo il commento del vicesindaco Marucci.


