domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFiuggi - Genitori e figli protagonisti alla festa patronale delle Stuzze

Fiuggi – Genitori e figli protagonisti alla festa patronale delle Stuzze

I piccoli alunni, accompagnati dai genitori e dalle rispettive famiglie, si renderanno protagonisti dell'iniziativa "Costruisci iu' Capannoio"

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Un momento importante di socialità e condivisione è quello che si apprestano a vivere i bambini delle scuole in occasione della festa patronale di San Biagio.


I piccoli alunni, accompagnati dai genitori e dalle rispettive famiglie, si renderanno protagonisti dell’iniziativa “Costruisci iu’ Capannoio”, ovvero la realizzazione di un piccolo capanno coperto di ginestre che verrà poi dato alle fiamme durante la serata del 2 febbraio per la rievocazione delle stuzze di San Biagio. Una macchina organizzativa che coinvolge l’intera Città di Fiuggi, visto che oltre ai bambini possono Costruire iu’ Capannoio anche Associazioni locali, contrade e quartieri.

- Pubblicità -

Per agevolare la realizzazione del capanno, l’amministrazione comunale mette a disposizione i pali di legno (dette “perteche”) e i cittadini dovranno provvedere alla raccolta delle ginestre!

L’iniziativa è organizzata dall’associazione Il Borgo e dal Comune di Fiuggi e mira a mantenere viva una tradizione ultracentenaria, perché conoscere e amare il folclore locale significa onorare il linguaggio del territorio in cui si vive. Lo spirito che ogni anno spinge un’intera Città ad essere coinvolta nei festeggiamenti è proprio quello di valorizzare la storia, gli usi e i costumi che caratterizzano la popolazione Fiuggina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24