venerdì 13 Giugno 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàPaliano “città che legge” per il triennio 2024/2026

Paliano “città che legge” per il triennio 2024/2026

Il vicesindaco e assessore alla Cultura, Simone Marucci: «L’obiettivo di questo riconoscimento è sostenere la crescita socio-culturale dei territori, attraverso la lettura come valore condiviso, capace di arricchire la qualità della vita individuale e collettiva»

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Paliano ha ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il triennio 2024/2026, un riconoscimento conferito dal Ministero della Cultura tramite il “Centro per il libro e la lettura” d’intesa con l’ANCI.

Il commento del vicesindaco e assessore alla Cultura, Simone Marucci

Il vicesindaco e assessore alla Cultura, Simone Marucci ha esordito: «Iniziamo il 2025 con questa splendida notizia. Questo prestigioso riconoscimento è frutto dell’impegno costante dell’Amministrazione Comunale, delle scuole, della biblioteca e di tutti i cittadini che, insieme, hanno contribuito a promuovere la lettura come valore fondamentale per la crescita culturale e sociale della nostra comunità. Con questa qualifica, il Centro per il libro e la lettura (CEPELL), valorizza le Comunità che si impegnano attivamente a promuovere politiche pubbliche di diffusione della lettura. L’obiettivo di questo riconoscimento è sostenere la crescita socio-culturale dei territori, attraverso la lettura come valore condiviso, capace di arricchire la qualità della vita individuale e collettiva. Grazie a questo traguardo, Paliano avrà anche l’opportunità di partecipare ai bandi di finanziamento di Città che legge, che saranno pubblicati prossimamente, per continuare a crescere e offrire nuove opportunità di apprendimento e cultura a tutti i cittadini».

- Pubblicità -
Alfieri-Marucci
Da destra – Il vicesindaco e assessore alla Cultura, Simone Marucci e il sindaco di Paliano, Domenico Alfieri

Le parole del sindaco Domenico Alfieri

«Se Paliano ha ottenuto questo riconoscimento – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – è anche grazie alle numerose attività svolte per valorizzare la lettura tra i cittadini, per cui dobbiamo essere orgogliosi per il lavoro fatto ma anche continuare a promuovere iniziative culturali che possano coinvolgere quanti più attori possibili: istituzioni scolastiche, biblioteche, enti e associazioni, al fine di riconoscere la lettura come un valore indiscusso da cui dipende la crescita intellettuale, sociale ed economica di una comunità».

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24