Era impegnata in un’esercitazione di antincendio boschivo quando all’improvviso ha accusato un malore ed è morta. Susanna Pavanelli aveva solo 51 anni e da tempo faceva parte del Gruppo di Protezione Civile Roma XV. La tragedia è avvenuta nella tarda mattinata di ieri, domenica 15 dicembre, durante le prove pratiche di un corso di antincendio boschivo organizzato presso il Consiglio Regionale del Lazio, in via della Pisana a Roma.
La donna, originaria di Novara ma residente da diversi anni nella Capitale, si è sentita male, sotto gli occhi di tanti altri volontari e di vigili del fuoco, mentre si trovava vicino a una vasca utilizzata per le esercitazioni tecniche. Stando ad una prima ricostruzione dei fatti, un vigile del fuoco si sarebbe accorto del suo accasciarsi a terra e le ha immediatamente prestato soccorso, cercando di rianimarla anche con il supporto di un defibrillatore.
Purtroppo, tutto è risultato inutile. Sebbene i soccorsi siano stati tempestivi, infatti, il quadro clinico di Susanna si è rivelato subito molto critico. A quel punto è stato tentato il tutto per tutto e la 51enne è stata trasportata d’urgenza all’ospedale “San Camillo”, dove però, anche qui nonostante il gran prodigarsi dei medici, Susanna è morta poco dopo.
LEGGI: CICLISTA UCCISO DA UN MALORE


