Presso la sala consiliare del Comune di Piglio, in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne, i Carabinieri della locale Stazione hanno incontrato circa 60 studenti delle classi seconde e terze dell’Istituto “Ottaviano Bottini”.
All’incontro hanno preso parte anche il Sindaco di Piglio Mario Felli e la D.ssa Francesca Proietti, magistrato presso il Tribunale di Frosinone, esperta in materia di violenza di genere. I militari hanno rappresentato ai presenti che ogni giorno le Istituzioni sono in prima linea nella lotta alla violenza contro le donne e le iniziative intraprese sono tutte finalizzate a fermare qualsiasi forma di comportamento violento o discriminante – sia fisico che psicologico – contro le donne.
L’incontro, finalizzato ad instaurare un legame diretto con i giovani, orientandoli verso un futuro incentrato sui valori della legalità, ha posto l’accento sull’importanza del coraggio per “fare il primo passo”, evidenziando l’esistenza, a sostegno delle vittime, di misure di natura legale come la legge del cosiddetto “codice rosso” nonché di supporto psicologico, lavorativo ed economico.
I carabinieri hanno spiegato ai giovani presenti che la loro sensibilizzazione è importante perché la lotta alla violenza contro le donne passa anche attraverso l’educazione scolastica spiegando loro che per garantire la sicurezza delle donne e prevenire situazioni che possano degenerare, bisogna essere particolarmente attenti ai cosiddetti “reati spia”, ovvero a quei delitti come gli atti persecutori, i maltrattamenti contro familiari e conviventi e le violenze sessuali, che spesso sono propedeutici di tragici e fatali eventi.
I carabinieri, rivolgendosi a tutti, hanno evidenziato l’importanza di denunciare e di non tacere di fronte ad atti violenti che nella maggior parte dei casi avvengono fra le mura domestiche.


