La Regione Lazio si è trasformata in una polveriera dove tutto e tutti potrebbero “saltare” da un momento all’altro. La crisi politica all’interno del centrodestra, infatti, ancora oggi appare ben lontana dall’essere superata. A provocarla è stata la netta contrapposizione tra i più importanti partiti della coalizione: Fratelli d’Italia e Forza Italia. Un muro contro muro che va avanti da tempo e che sta minando l’esistenza stessa della maggioranza e di sicuro sta causando ritardi e disservizi a tutto danno dei cittadini.
Forza Italia da settimane, e anche di più, ha rivendicato maggiore spazio nella Giunta regionale, puntando dritto alla vicepresidenza al momento in mano a Roberta Angelilli (FdI), ma anche ad una delle deleghe oggi gestite dal leghista Pasquale Ciacciarelli (urbanistica?) e ancora ad altro (cinema e protezione civile?).
Una posizione molto rigida che, dopo le iniziali aperture del partito della Meloni, incontra oggi la netta opposizione proprio di Fratelli d’Italia. E così il Governatore Rocca ha più volte minacciato di azzerare tutto l’esecutivo e ripartire da capo. Minacce alle quali, tuttavia, non sono mai seguiti i fatti concreti.
Questa mattina, però, si è verificato un altro incidente di percorso: è infatti saltata per mancanza di numero legale la seduta della Commissione Bilancio. A causare il passaggio a vuoto, è stata, neanche a dirlo, l’assenza dei consiglieri di Forza Italia. Eppure, si trattava di una importante seduta in quanto, tra l’altro, c’era in esame l’approvazione del Bilancio consolidato della Regione Lazio per l’esercizio 2023.
E così adesso la patata bollente è tornata nelle mani di Rocca, una patata più arroventata che mai visto che a questo punto il braccio di ferro tra Fratelli d’Italia e Forza Italia appare sempre più rigido e con poche possibilità di passi indietro. Che farà adesso Rocca, di fronte ad una situazione esplosiva e con la Regione paralizzata dove non si riesce più ad amministrare?
Poche ore fa, intervenuto ad un evento pubblico a Tor Vergata, il Governatore si è mostrato tranquillo: “A Forza Italia – ha dichiarato – è stata fatta una proposta. Il ritiro delle deleghe potrebbe essere l’ultima spiaggia”.
LE OPPOSIZIONI INCALZANO
“La maggioranza di centrodestra implode e non è in grado di far partire i lavori della commissione bilancio, dimostrandosi totalmente inadeguata a governare. Rocca – ha dichiarato il consigliere regionale di Azione Alessio D’Amato – fa una pessima figura: nonostante le rassicurazioni pubbliche e l’apertura di credito ricevuta in Aula, è incapace di chiudere una crisi politica che da mesi blocca la Regione e dilania i rapporti nella maggioranza. Sono dilettanti allo sbaraglio”.


