Continuano, incessanti, le segnalazioni e le richieste di aiuto da parte dei consumatori per l’aumento esorbitante delle bollette di Enel Energia e le modalità di comunicazione delle modifiche contrattuali. Sono le problematiche al centro della class action che Codici, Adusbef, Assoutenti, Confconsumatori e Ctcu hanno avviato contro la società.
La situazione
Le associazioni dei consumatori contestano ad Enel Energia di aver aumentato le tariffe di luce e gas in maniera unilaterale e non in linea con l’andamento dei prezzi medi registrato nel 2023, ponendo in essere una pratica commerciale scorretta.
Altro tema al centro dell’azione di classe è il modo in cui la società ha informato i clienti, ovvero in maniera scorretta ed in violazione dei doveri di correttezza, ponendo in essere una pratica commerciale scorretta.
La class action
La class action avviata da Codici, Adusbef, Assoutenti, Confconsumatori e Ctcu punta al riconoscimento per i consumatori del rimborso delle maggiori somme pagate in bolletta a causa della condotta illegittima di Enel Energia ed il ripristino delle condizioni contrattuali che la società ha variato unilateralmente, senza aver consentito al consumatore l’esercizio del diritto di recesso.
Come richiedere informazioni e partecipare all’azione di classe
I moduli per partecipare all’azione di classe sono disponibili sui siti internet delle associazioni dei consumatori promotrici dell’iniziativa.
Per quanto riguarda Codici, è possibile accedere al materiale dall’indirizzo www.codici.org, mentre per richiedere informazioni e chiarimenti è possibile contattare il numero 065571996 oppure scrivere all’indirizzo e-mail segreteria.sportello@codici.org.


