martedì 3 Dicembre 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàPaliano, siglato il patto di amicizia tra il Comune e l’Ente “Sagra...

Paliano, siglato il patto di amicizia tra il Comune e l’Ente “Sagra delle Castagne”

Il sindaco Alfieri: «Un primo passo verso una collaborazione sempre più stretta tra le nostre comunità, che ci permetterà di valorizzare le nostre tradizioni, promuovere il nostro territorio e creare nuove opportunità per i nostri cittadini»

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Domenica 13 ottobre, il Comune di Paliano, insieme all’Associazione Culturale Palio dell’Assunta & Corteo Storico Città di Paliano, hanno siglato un patto di amicizia con l’Ente “Sagra delle Castagne” di Soriano, l’associazione che si occupa della grande manifestazione storico-rievocativa che si tiene ogni anno Soriano nel Cimino (VT).

Presenti per l’Amministrazione Comunale il sindaco Domenico Alfieri, il vicesindaco Simone Marucci, l’assessore Francesca Calamari e il presidente del Consiglio Comunale Tommaso Cenciarelli.

- Pubblicità -

Il commento degli assessori comunali Simone Marucci e Francesca Calamari

«Amore per il territorio e per la tutela della storia locale sono due importanti interessi che accomunano le città di Paliano e Soriano, temi che grazie all’Associazione Palio dell’Assunta e l’ente Sagra delle Castagne vengono custoditi e garantiti nel tempo con le annuali rievocazioni storiche. Con questo patto si poggiano le fondamenta di nuovi progetti congiunti fra le nostre realtà, nuove iniziative che hanno l’obiettivo di conservare la memoria del passato e delle tradizioni ma anche di promuovere nuove proposte legate alla cultura e al turismo. Ringraziamo i figuranti della contrada Santa Maria per aver presenziato a nome del Comune di Paliano e Maria Grazia Pede, membro del direttivo dell’Associazione Palio per l’organizzazione dell’incontro».

Questo il commento degli assessori comunali Marucci e Calamari.

- Pubblicità -

Le parole del sindaco Domenico Alfieri

Il sindaco Domenico Alfieri ha dichiarato: «leri ho avuto l’onore di essere presente insieme all’Associazione Palio dell’Assunta e al Corteo storico Città di Paliano a Soriano nel Cimino per la sigla di un importante patto di amicizia con l’Ente Sagra delle Castagne di Soriano ed il Comune. Le vicende storiche della Duchessa di Paliano, con la loro carica di passione e di mistero, sono solo un capitolo della lunga e complessa storia che lega Paliano e Soriano nel Cimino. Mentre siglavamo il patto di amicizia abbiamo ribadito l’importanza di queste radici comuni. Unire le forze e creare reti è oggi più importante che mai! Questo patto rappresenta un primo passo verso una collaborazione sempre più stretta tra le nostre comunità, che ci permetterà di valorizzare le nostre tradizioni, promuovere il nostro territorio e creare nuove opportunità per i nostri cittadini. Spero che questo sia solo l’inizio di un percorso che ci porterà, in futuro, a un gemellaggio tra i nostri comuni. Abbiamo tanto in comune, sia dal punto di vista storico che culturale. Sono certo che questa unione porterà grandi benefici a entrambi. Ringrazio il sindaco di Soriano, dottor Roberto Camilli e il direttore regionale delle Rievocazioni Storiche nel Lazio, Antonio Tempesta».

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24