lunedì 27 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone - Tra gioia e commozione, inaugurata piazza Turriziani: un bel sogno...

Frosinone – Tra gioia e commozione, inaugurata piazza Turriziani: un bel sogno divenuto realtà

Sfiorate le mille presenze per la cerimonia di apertura dell'opera realizzata dall'Amministrazione Mastrangeli, grazie al forte impegno degli assessori al Centro Storico e ai Lavori Pubblici Testa e Retrosi. Successo anche per il concerto delle 'Appassionante'

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

In questi mesi le critiche non sono mancate. C’è chi si è lamentato per i disagi dovuti alla chiusura della strada per il cantiere, chi per l’albero di magnolia ‘sacrificato’ in nome di un progetto più grande; chi, ancora, per qualche annuncio fatto e poi disatteso a causa delle problematiche che hanno fatto slittare l’apertura. Il sindaco Mastrangeli e la sua Giunta, però, hanno sempre tenuto la barra dritta su un progetto di cui erano convinti al cento per cento, ideato già durante l’Amministrazione Ottaviani e portato avanti, ora, grazie anche al grande impegno dell’assessore al Centro Storico Rossella Testa e di quello ai Lavori Pubblici Angelo Retrosi, con la costante collaborazione del vicesindaco Antonio Scaccia. E dopo la parziale riapertura, nei giorni scorsi, per dare un po’ di ossigeno ai proprietari dei locali della zona, ieri sera finalmente c’è stata l’inaugurazione della nuova piazza Norberto Turriziani, sfiorando le mille presenze: oltre 400 persone sedute sulle gradinate e molte altre intorno al palco e ai tavoli dei bar.

inaugurazione piazza turriziani frosinone

Un successo incredibile decretato, dunque, della massiccia presenza ma anche dalla gioia dei frusinati che sono rimasti dall’inizio fino alla fine dell’evento con il sorriso stampato sulle labbra, seguendo in silenzio il discorso del vescovo, del sindaco, degli assessori e dei tecnici che hanno spiegato le peculiarità della piazza. Una cerimonia alla quale hanno voluto partecipare anche l’opposizione consiliare, ex sindaci e addirittura primi cittadini e politici di alcuni paesi limitrofi. A significare, questo, l’importanza dell’opera che si andava a inaugurare e il grande risultato ottenuto.

- Pubblicità -
inaugurazione piazza turriziani frosinone

Sul palco, ad allietare l’appuntamento, condotto da Mary Segneri, il concerto del trio di soprani “Appassionante” composto dalla frusinate Giorgia Villa, oltre che da Mara Tanchis e Stefania Francabandiera. Un successo anche per loro, che ha portato più volte il pubblico ad alzarsi in piedi con scoscianti applausi e richieste di ‘bis’.

inaugurazione piazza turriziani frosinone

Una serata, dunque, da infiocchettare sotto ogni punto di vista, e un’opera di rilevo portata a termine, che darà lustro alla città intera e in particolar modo al Centro storico, che da anni si trova al centro di un’importante fase di rilancio grazie all’apposito assessorato istituito durante il governo Ottaviani ed egregiamente diretto da Rossella Testa, che in questi anni ha dimostrato dedizione e perseveranza. Un centro storico che pochi mesi fa ha visto l’inaugurazione del Teatro Comunale Vittoria e che a breve vedrà anche il taglio del nastro per quanto riguarda il progetto dei Piloni, che va avanti spedito. Più in là, poi, arriverà anche la conclusione dei lavori al Teatro Nestor e il cantiere del secondo ascensore inclinato.

- Pubblicità -
inaugurazione piazza turriziani frosinone

Una Frosinone alta che in poco tempo rivivrà, dunque, in una nuova veste, non può che decretare il successo amministrativo dell’Amministrazione Mastrangeli, che, in continuità con quella precedente guidata da Nicola Ottaviani, ha messo al centro non la politica ma la programmazione. E questo, ora, sta iniziando a portare dei bei risultati.

- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24