domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone - Riapre stasera largo Turriziani: la nuova piazza è realtà. Denunciato...

Frosinone – Riapre stasera largo Turriziani: la nuova piazza è realtà. Denunciato l’autore degli atti vandalici

L'inaugurazione ufficiale è prevista per mercoledì prossimo, quando si svolgerà anche il concerto del trio Appassionante

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Largo Turriziani riaprirà questa sera alle 19.30. L’intera cittadinanza potrò dunque usufruire della nuova piazza, che in questi mesi è stata completamente rinnovata e trasformata in un moderno ‘anfiteatro’. Un risultato importate per la città, che si arricchisce di uno spazio di aggregazione, ottenuto grazie all’impegno dell’Amministrazione Mastrangeli e, in particolare, dell’assessorato al Centro Storico, coordinato da Rossella Testa, ma anche di quello ai Lavori Pubblici.

L’inaugurazione ufficiale, invece, si svolgerà mercoledì 28 agosto alle ore 21 e, per l’occasione, si svolgerà un concerto del trio Appassionante, passione nella vertigine lirica. La serata sarà condotta da Mary Segneri.

- Pubblicità -

Nuova piazza vandalizzata, querelato il teppista

A seguito della denuncia presentata dal Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli e delle indagini condotte dal personale della Polizia Locale, coordinato dal facente funzioni magg. Giancarlo Tofani, l’autore dell’atto vandalico nella nuova piazza Turriziani, un 40enne di Frosinone, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di danneggiamento (ex articolo 635 del codice penale).

L’uomo, munito di un arnese da giardinaggio, lo scorso mercoledì aveva preso di mira le essenze floreali e l’arredo urbano della piazza. Il gesto dell’uomo è stato registrato dalle telecamere ad alta definizione dell’apparato di videosorveglianza del Comune, presente su tutto il perimetro della nuova piazza e recentemente potenziato per volontà dell’amministrazione comunale.

- Pubblicità -

Le registrazioni sono state quindi acquisite, tramite Ced comunale, dal Sindaco, che le ha allegate alla denuncia immediatamente presentata. Analizzando le immagini della videosorveglianza comunale, il personale della Polizia Locale ha quindi ricostruito i movimenti del quarantenne, raccogliendo in un secondo momento le testimonianze di diversi cittadini che hanno permesso di confermare, senza ombra di dubbio, l’identità dell’autore dell’atto vandalico.

“Il ringraziamento dell’Amministrazione comunale e di tutta la Città – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – è rivolto alla Polizia Locale, che ha condotto in maniera brillante e tempestiva le indagini, al Ced comunale e ai cittadini che, con grande senso civico e attaccamento alla propria Città, hanno fornito preziosi elementi, contribuendo fattivamente all’individuazione del responsabile del deprecabile gesto avvenuto in piazza Turriziani. Gli atti di vandalismo compiuti sul patrimonio della Città costituiscono un comportamento esecrabile, da condannare fermamente. Chi compie questo genere di azioni tradisce un’allarmante mancanza di rispetto per i frusinati. Chi vandalizza beni appartenenti alla Città, infatti, non danneggia l’Amministrazione comunale in sé, ma arreca un danno all’intera collettività. I danni causati non solo richiedono risorse economiche che potrebbero essere destinate a progetti di miglioramento per tutti, ma minano anche il senso di sicurezza e di appartenenza, fondamentali elementi di coesione della comunità, a favore dei quali le istituzioni cittadine lavorano quotidianamente. L’auspicio – ha concluso il Sindaco Mastrangeli – è di continuare a proteggere e valorizzare, insieme, il nostro patrimonio comune”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24