lunedì 27 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCucina ed EnogastronomiaFrosinone - Tornano 'Le Cantine del rione Giardino': appuntamento il 7 settembre

Frosinone – Tornano ‘Le Cantine del rione Giardino’: appuntamento il 7 settembre

Tra vino, cibo tradizionale e musica popolare il capoluogo torna alle sue radici: evento patrocinato dagli assessorati al Centro Storico di Rossella Testa e alla Cultura di Simona Geralico

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Tornano le Cantine al Rione Giardino: l’appuntamento è fissato per il prossimo sabato 7 settembre a partire dalle ore 20.30.

La presentazione ufficiale ha avuto luogo martedì presso la sede dell’associazione giardino, alla presenza del nuovo presidente Emanuele Monaldini ma anche del sindaco Riccardo Mastrangeli e degli assessori al Centro Storico Rossella Testa e alla Cultura Simona Giralico, che hanno patrocinato l’evento.

- Pubblicità -

Oltre al vino (Cabernet rosso di Atina e Passerina bianca del Frusinate), si potranno degustare pietanze tipiche ciociare ma anche assistere a spettacoli di gruppi locali che allieteranno la serata con musica popolare: gli “Strimpella Ciocie”, i “Cavesja” e il concerto del gruppo “Brigallè”.

Migliaia, lo ricordiamo, le persone che nelle scorse edizioni hanno affollato il rione fino all’alba. E anche quest’anno sono previsti tantissimi partecipanti, visto che si riparte dopo qualche anno di stop dovuto al covid. Proprio per questa in questa edizione ci sarà un biglietto d’ingresso, per contingentare le presenze: il costo è di 10 euro e sono previste tre degustazioni di vino e cibo gratuito nelle 15 fraschette sparse lungo tutto il tragitto.

- Pubblicità -

“Queste nostre cantine – ha spiegato l’assessore Testa – sono una sorta di antenate degli odierni street food. La tradizione del rione negli anni si è allargata all’intera città, che partecipa in massa, anzi in tanti vengono anche da fuori provincia, confermando il successo dell’evento”.

“Siamo legali alle nostre radici e alle tradizioni – ha concluso l’assessore Geralico – e l’organizzazione annuale di questa manifestazione non fa altro che custodire ed esaltare l’importanza e il valore della nostra identità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24