domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAlatri - Sul palco la Bio Blind Inclusive Orchestra, la prima al...

Alatri – Sul palco la Bio Blind Inclusive Orchestra, la prima al mondo con musicisti ciechi e ipovedenti

L’Orchestra Cieca è un’importante realtà con all’attivo numerosi concerti e prestigiosi riconoscimenti istituzionali

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Sabato 13 luglio 2024 alle ore 21:30 in piazza Santa Maria Maggiore ad Alatri si esibirà una formazione orchestrale davvero eccezionale. Si tratta della “BIO, Blind Inclusive Orchestra”, la prima orchestra al mondo che accoglie musicisti ciechi e ipovedenti. A due anni dalla nascita del progetto, l’Orchestra Cieca è un’importante realtà con all’attivo numerosi concerti e prestigiosi riconoscimenti istituzionali.

L’organico strumentale spazia dalla classica orchestra mozartiana per il repertorio sinfonico e barocco, fino a raggiungere formazioni più ampie e variegate per la realizzazione di programmi musicali che includono la musica Moderna, il Jazz e la Musica d’avanguardia. L’orchestra si avvale della collaborazione e il sostegno di alcuni fra i più importanti artisti italiani fra cui: Nicola Piovani, Grazia Di Michele, Danilo Rea, Gianni Mazza, Federico Paciotti, Bruno Biriaco, Franco Piana, Javier Girotto, Rosario Giuliani, Massimo Di Cataldo.

- Pubblicità -

La Blind Inclusive Orchestra ha ricevuto da subito l’attenzione dei più importanti media nazionali, servizi e interviste le sono stati dedicati da: Rai1, Rai2, Rai3, Tv7, Tv2000, Mediaset, TeleCusano.  È stata insignita del Premio “Giuseppe Sciacca” in una cerimonia presso L’Università Pontificia in Vaticano. Durante il concerto di inaugurazione del Todi Festival nel 2023 ha registrato un CD scaricabile da tutte le più importanti piattaforme online. La BIO è una Onlus che ha ricevuto il patrocinio dell’U.I.C.I. e dell’Istituto Sant’Alessio Regina di Savoia. Il Direttore e responsabile dell’orchestra M° Alfredo Santoloci.

Lo spettacolo rientra nel progetto “Teatro – Tra Storia e Spiritualità” promosso dalla Regione Lazio

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24