Il gran caldo dei giorni scorsi già da ieri è diventato un ricordo di inizio estate. Tanto che da oggi, e molto probabilmente anche per i prossimi giorni, il tempo sarà molto perturbato con temperature in picchiata e precipitazioni, anche di forte intensità.
Al punto che “la Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla per oggi, lunedì 24 giugno, con validità dalla tarda mattinata e per le successive 6-9 ore. Si prevedono: precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lazio settentrionale, orientale e isole Pontine, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati”.
Non solo: sui maggiori e più accreditati siti di meteorologia rimbalza da giorni la notizia secondo la quale, su basi scientifiche e statistiche, il 2024 potrebbe essere “l’anno senza estate”, vale a dire un anno in cui la bella stagione potrebbe farsi vedere solo a sprazzi. Un fenomeno meteorologico che si ripete molto raramente, a distanza di decine e decine di anni, ma che nel 2024, per l’effetto combinato di più fattori potrebbe ripetersi. Staremo a vedere, pronti a fronteggiare tutte le anomalie di un tempo che ormai, per effetto del cambiamento climatico in atto, ci riserva sorprese di ogni genere.


