domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAd Alatri è... Natale: il 21 si festeggia la nascita della città:...

Ad Alatri è… Natale: il 21 si festeggia la nascita della città: tutti sull’Acropoli in attesa del primo raggio di sole

La manifestazione si rinnova anche quest'anno, dopo la sua ideazione, nel 1989, grazie ad un gruppo di cittadini capeggiati dall'indimenticato don Giuseppe Capone

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Ad Alatri è Natale. Il 21 giugno si festeggia la nascita ideale della città  ernica, una data ormai divenuta simbolo. Che sia leggenda oppure no, gli  alatrensi e non solo, il giorno del Solstizio d’estate, il giorno in cui il  sole raggiunge il punto di altezza massima nel cielo, dando così origine  alla giornata più lunga dell’anno, si danno appuntamento nel parco  dell’Acropoli in attesa del primo raggio, quello che permise di costruire la città con precisione millimetrica, basandosi sul suo percorso.  

IL PROGRAMMA

Alle ore 6:00 in punto si potrà vivere e scoprire, attraverso le letture di  Valerio Germani, quanto narrato nel libro ‘La progenie Hetea:  annotazioni mitico-storiche su Alatri antica’ opera di don Giuseppe Capone, e attendere il fascio di luce, accompagnati dal flauto e dal piano  del Duo “Eufonia” – Francesco Polletta e Tonino Giovannone, per poi fare colazione tutti insieme.  

- Pubblicità -

Il programma continua nella serata di venerdì con la cerimonia di conferimento del ‘Ciclope D’Oro’. Il premio, giunto alla seconda edizione, verrà consegnato all’architetto Alfredo Spalvieri per l’imponete azione di restauro del Palazzo Gottifredo, gli interventi di  valorizzazione e gli importanti investimenti privati di miglioria che  hanno contribuito notevolmente a dare lustro non solo al Palazzo, che  ricordiamo essere sede del Museo Civico di Alatri, ma all’intera Città,  permettendo maggiore accessibilità e fruizione di un Bene patrimonio  indiscusso di tutti.

A fare gli onori di casa, il sindaco Maurizio  Cianfrocca e il consigliere delegato alla cultura Sandro Titoni. Dopo i  saluti istituzionali un intermezzo musicale di Alessandro D’Alessandro.  Nel corso della cerimonia interverranno il direttore del museo, Luca  Attenni e Ennio Orgiti.  L’evento è promosso dal Comune di Alatri, settore cultura.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24