Brunilde Mazzoleni, candidata alle prossime elezioni comunali di Veroli al fianco di Cristiano Papetti, si presenta alla popolazione e spiega le ragioni della sua scelta.
“Sono orgogliosa di essere nata a Veroli – scrive la Mazzoleni – dove vive parte della mia famiglia e dove sono le mie radici. Sono uno storico dell’arte e referente del Servizio di Didattica, Educazione e Promozione per il Sistema Integrato Frusinate (SIFCultura) e presso il Museo Archeologico di Frosinone. Negli ultimi venti anni ho svolto diverse e prolungate esperienze di lavoro nell’ambito dei beni culturali rivestendo ruoli di prima importanza nell’ambito educativo – museale, nella cura di mostre e convegni, redazione di pubblicazioni scientifiche, ricerche e restauro. Il mio impegno professionale nell’ambito culturale e museale ha radici molto profonde, che originano dalla mia famiglia.
Il mio impegno nell’ambito della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale mi ha consentito di ricoprire un ruolo particolarmente importante nel panorama artistico-culturale territoriale con l’incarico di Responsabile Territoriale dell’Associazione Cultura Identità, diretta da Edoardo Sylos Labini con cui collaboro da diversi anni con passione e dedizione. Sono moglie e madre orgogliosa di Paride e Ascanio, che riempiono di amore le mie giornate.
Scendo in campo con determinazione al fianco dell’amico fraterno Cristiano Papetti, un ragazzo speciale, di cui ammiro, stimo e condivido i valori, la fermezza e la grande onestà intellettuale che si traducono, come ha ben dimostrato in più occasioni, nella decisa repulsione istintiva prima e ragionata poi, verso chi lo spingeva ad intraprendere decisioni aberranti che lo avrebbero portato non solo a rinnegare la sua storia, ma ancor più a venir meno al suo impegno preso con gli elettori.
L’idea di candidarmi a consigliere comunale nel comune di Veroli è maturata quando ho avuto modo ed occasione di avvicinarmi a persone straordinarie, competenti, con cui condivido idee innovative, la voglia e la determinazione di cambiare la condizione da troppo tempo disastrosa e mortificante in cui versa la nostra città per colpa di una giunta che ha dimostrato in più occasioni di non avere assolto ai numerosi impegni presi con i cittadini e di aver perseguito sterilmente strade che hanno invece decretato inesorabilmente lo stato di totale torpore e trascinato la città nel baratro dello spopolamento.
Con onestà, bontà e professionalità, unite all’indiscussa passione e amore per la mia città, sento il bisogno civico di contribuire al cambiamento, restituendo a Veroli il senso storico e identitario, rivolto soprattutto alle future generazioni, attraverso la ricostruzione dell’identità territoriale che è sempre la stessa e appartiene al passato glorioso della nostra città.
Mai come oggi – conclude Brunilde Mazzoleni – la politica ha bisogno non solo di un ricambio generazionale, ma ha anche bisogno di persone capaci, competenti e volenterose, ispirate ai buoni valori morali ed etici. Credo sia giusto farsi conoscere dalla gente, non per quello che si dice, ma per quello che si è e soprattutto si desidera fare. Spero inoltre con la mia candidatura di offrire un piccolo spiraglio di fiducia a tutte quelle persone sfiduciate dalla politica e che non hanno più voglia di votare.
A tutti questi vorrei dire che la politica è fatta anche da gente onesta, competente e passionale, come me e come tutte le persone che con me appoggiano in questo progetto Cristiano Papetti con impegno, serietà e coerenza per dare voce a tutti i cittadini Veroli”.


