sabato 22 Giugno 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàCassino, l'Istituto "San Benedetto" eccelle anche nella Giornata nazionale del Made in...

Cassino, l’Istituto “San Benedetto” eccelle anche nella Giornata nazionale del Made in Italy. I lavori per la speciale celebrazione

Come logo simbolo per rappresentare l'eccellenza italiana è stato scelto l'uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci personalizzato con i colori della bandiera italiana

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Per l’I.I.S. San Benedetto la Giornata Nazionale del Made in Italy è stata ulteriore occasione speciale per celebrare l’eccellenza e la tradizione italiana nel settore moda. Con la legge del 27 dicembre 2023 n. 206, la Repubblica italiana ha riconosciuto il 15 aprile come Giornata Nazionale del Made in Italy, ricordando così anche la nascita di un grande maestro italiano, Leonardo da Vinci.

Come logo simbolo per rappresentare l’eccellenza italiana è stato scelto l’uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci personalizzato con i colori della bandiera italiana che campeggia anche sul francobollo ufficiale dedicato alla Giornata Nazionale del Made in Italy. L’uomo vitruviano si basa sull’opera “De Architectura”, scritta dall’architetto e ingegnere romano Vitruvio, tra il 30 e il 15 a.C. al cui interno si tratta anche della geometria delle proporzioni “perfette” del corpo umano, le stesse misure che i nostri studenti dell’indirizzo Moda Made in Italy utilizzano per la produzione dei loro lavori declinandoli nelle diverse taglie.

- Pubblicità -

Leonardo fu, tra le altre cose, il primo che affrontò sistematicamente la possibilità di utilizzare le conoscenze meccaniche per costruire macchine per volare come si evince dai disegni presenti nel Codice Atlantico. La capitale ha un aeroporto a lui dedicato: “Aeroporti di Roma – Fiumicino Leonardo da Vinci”, che non è stato pensato come un semplice punto di arrivi e di partenze ma come un “museo diffuso” all’interno del quale valorizzare l’immenso patrimonio culturale e artistico italiano in tutte le sue declinazioni.

Gli studenti e le studentesse del secondo anno dell’I.I.S. San Benedetto indirizzo moda Made in Italy lo sanno bene, ed hanno approfondito in particolare lo studio delle divise delle hostess di Alitalia, che è stata la compagnia aerea di bandiera dell’Italia dal 1946 al 2021 con sede a Fiumicino, da sempre simbolo dell’eleganza e dello stile italiano nel mondo dell’aviazione.

- Pubblicità -

La classe ha potuto ampliare le conoscenze nel campo della divisa da lavoro e appurato come l’Alitalia ha collaborato nel tempo con alcuni dei più prestigiosi stilisti italiani per creare uniformi che riflettessero l’eleganza del Made in Italy: dagli anni ’60 con Emilio Pucci, Mila Schön nel 1970, Renato Balestra nel 1986, Giorgio Armani nel 1991, Alberta Ferretti nel 2018. Con i professori di indirizzo Letizia Pontarelli, Annamaria Leonetti, Salvatore Iodice e Rossella Bicco gli studenti hanno poi pensato e prodotto una propria capsule collection moda hostess.

Una divisa dalle linee sobrie ed eleganti con un dettaglio apposto sul cuore, potente simbolo dell’appartenenza e dell’identità nazionale che cattura con l’essenza vivace della forma l’orgoglio della bandiera italiana. Una spilla che dirompe la monocromia con la combinazione di quei colori che rappresentano valori fondamentali come la speranza (il verde), la purezza (il bianco) e la passione (il rosso) che sono profondamente radicati nella cultura e nella storia italiana. Movimento cromatico rispettato sia per gli uomini che per le donne.

- Pubblicità -

Alcuni degli scatti con gli studenti in divisa ripropongono proprio una citazione all’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, questa volta rieditato in un uomo ed una donna “misura di tutte le cose”, inscritti in un cerchio, figura perfetta che simboleggia il Cielo. E quale sfondo più iconico per questa performance se non il cortile Rinascimentale in stile Bramantesco del Chiostro del Paradiso dell’Abbazia di Montecassino, secondo monastero più antico d’Italia dopo quello d Santa Scolastica.

La storia, l’arte e la cultura italiana sono profondamente radicate nella produzione di prodotti di alta qualità, rendendo il “Made in Italy” un’espressione autentica di identità e tradizione. Il “Made in Italy” non è solo un’etichetta o un modello di produzione è un valore aggiunto che distingue i prodotti italiani sul mercato globale, rappresentando un simbolo di eccellenza, innovazione e passione che continua a conquistare consumatori e appassionati di tutto il mondo.

Il “Made in Italy” è un marchio di eccellenza che va ben oltre una semplice indicazione di origine geografica è un simbolo di prestigio e autenticità che evoca l’immagine di prodotti di alta qualità realizzati con maestria e passione, l’I.I.S. San Benedetto si impegna a trasferire nel miglior modo possibile questa conoscenza ai suoi studenti in modo che possano essere oggi testimoni e nel futuro divulgatori con la loro arte e il loro saper fare di quella che è la ricchezza più grande del nostro Paese.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24