domenica 14 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàBoville Ernica, regolamento cimiteriale e sedute all'ora di... pranzo: scontro in Consiglio

Boville Ernica, regolamento cimiteriale e sedute all’ora di… pranzo: scontro in Consiglio

Botta e risposta tra maggioranza ed opposizione durante l’ultima seduta del consiglio comunale

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Botta e risposta tra maggioranza ed opposizione durante l’ultima seduta del consiglio comunale. Tre i punti all’ordine del giorno che l’assise civica, riunita nella mattinata di sabato, è stata chiamata a discutere: due variazioni di bilancio per finanziamenti ministeriali ottenuti, la modifica al regolamento dei chioschi cimiteriali e la revisione annua delle società partecipate comunali. In apertura dei lavori il sindaco Enzo Perciballi ha annunciato la realizzazione di nuovi loculi cimiteriali.

Tra i punti che hanno fatto maggiormente discutere c’è stata la modifica del regolamento del cimitero comunale, in particolare l’allungamento dei tempi previsti per la concessione che disciplina la collocazione dei chioschi per la rivendita dei fiori. Il termine dei dieci anni fissati in un primo momento passerà a quindici anni così come illustrato dalla consigliera Luana Zili.

- Pubblicità -

Decisamente critiche le opposizioni che hanno espresso parere negativo alla modifica perché considerano i quindici anni, rinnovabili tra le altre cose, un orizzonte temporale troppo lungo. La stessa minoranza poi ha attaccato il sindaco Perciballi sempre sul tema delle concessioni di spazi e strutture pubbliche ad operatori privati “un po’ come è accaduto per il parco pubblico, dato in concessione per trenta anni”, ha sottolineato la consigliera Stefania Venditti che ha proposto di adottare un modello di gestione dei chioschi sull’esempio di quanto fatto a Veroli dove è il comune a realizzare il chiosco e a darlo in concessione per un arco temporale sicuramente più breve.

Tra le varie criticità sottolineate dalla Venditti, anche la convocazione delle commissioni consiliari “le cui riunioni vengono fissate di venerdì a mezzogiorno, un orario che rende piuttosto complicato conciliare l’attività professionale con la partecipazione alla vita democratica dell’ente”.

- Pubblicità -

Tornando al discorso del bando per le rivendite dei fiori al cimitero, verranno inseriti anche altri servizi “come ad esempio l’apertura e chiusura, la pulizia e altre cose” ha precisato la Zili durante la sua relazione. E sempre in tema di gestione del camposanto il sindaco Perciballi ha precisato che è prevista a breve “la realizzazione di nuovi loculi che sono stati già assegnati a prezzi contenuti”. Tuttavia, è la spinosa tematica delle concessioni che, a Boville, continuerà a far discutere per anni.

- Pubblicità -
Gianpiero Fabrizi
Gianpiero Fabrizi
Corrispondente del quotidiano online TuNews24.it e del settimanale cartaceo Tu News, oltre che consulente assicurativo e finanziario. In passato ha scritto anche per Ciociaria Oggi, La Provincia Quotidiano e Gazzetta Regionale. Ha collaborato con Teleuniverso ma anche con alcune testate di informazione economica e finanziaria. Articoli a sua firma anche sul La Gazzetta dello Sport.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24