lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàITS Meccatronico, consegna dei diplomi ai 24 studenti già assunti in azienda

ITS Meccatronico, consegna dei diplomi ai 24 studenti già assunti in azienda

Maurizio Stirpe: "Its vero punto di collegamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro"

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il Presidente dell’ITS, dell’Istituto Tecnico Superiore Meccatronico del Lazio, Maurizio Stirpe, ha consegnato oggi presso la “Fonte Bonifacio VIII” di Fiuggi, i diplomi di Tecnico Superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici ai 24 studenti che hanno concluso con successo il terzo biennio formativo. Tutti gli studenti hanno ricevuto un’offerta lavorativa dalle Aziende del territorio.

L’ITS Meccatronico del Lazio è nato nel 2019 dall’esigenza di alcune imprese di rafforzare la formazione tecnica e specialistica in ambito meccanico e meccatronico e dalla volontà di sviluppare le competenze strettamente correlate ai fabbisogni professionali espressi dalle imprese.

- Pubblicità -

“Oggi impari, domani lavori”, la Fondazione Its Meccatronico del Lazio nasce proprio con questa doppia finalità: reperire personale qualificato, con le competenze richieste dal mondo del lavoro, per le aziende associate ad Unindustria e per dare una opportunità di occupazione ai giovani. I 24 studenti protagonisti del terzo percorso appena concluso sono stati impegnati per 1800 ore, di cui 700 direttamente sul campo presso le Aziende associate alla Fondazione e ad Unindustria. Le lezioni in aula sono state tenute per il 70% da manager delle aziende del territorio.

Questo progetto, infatti, si pone come obiettivo principale quello di soddisfare i fabbisogni occupazionali delle imprese in termini di figure specializzate, e, contemporaneamente, garantire ai giovani opportunità di lavoro coerenti con la formazione ricevuta.

- Pubblicità -

Hanno preso parte alla cerimonia di consegna dei diplomi Maurizio Stirpe, Presidente Fondazione ITS Meccatronico del Lazio; Angelo Camilli, Presidente Unindustria; Giuseppe Schiboni, Assessore Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca e Merito della Regione Lazio. A chiudere i lavori il Vicepresidente Confindustria per il Capitale Umano Giovanni Brugnoli.

Moderatrice della cerimonia di consegna dei diplomi Mariarita Grieco Giornalista e Vicedirettore del TG1.

- Pubblicità -

“Giunti alla partenza del quinto percorso del nostro ITS – ha dichiarato il Presidente Maurizio Stirpe – abbiamo diplomato 69 ragazzi che sono stati tutti assunti dalle aziende del territorio. In questi anni la base associativa della fondazione è passata dai 9 soci fondatori a 67 soci attuali, di cui 44 aziende. Inoltre, quest’anno saranno introdotte delle novità: le classi che si andranno a formare saranno due, entrambe presso la nuova sede della Fondazione che si troverà all’interno del polo didattico di Frosinone dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale ed i corsi saranno i seguenti: “Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici: specialista per la transizione digitale dell’industria manifatturiera” e “Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici: specialista per la transizione digitale dell’industria chimico-farmaceutica”.

Il bando è ancora aperto e si chiuderà l’11 ottobre; pertanto, si invitano i ragazzi a presentare la loro candidatura perché gli ITS rappresentano un vero punto di collegamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Veroli – sbanca al Lotto: vinti più di 20mila euro

Pioggia di vincite nel Lazio grazie al gioco del Lotto. A Roma vinti 22.500 euro grazie al terno 4-10-24 sulla ruota Nazionale, mentre a...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24