lunedì 10 Novembre 2025
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Cos’è un Media Pitch? Ecco un esempio

Un "media pitch" è una presentazione concisa e persuasiva che viene utilizzata per presentare un’idea, un evento, un prodotto/servizio ai giornalisti o ad altri rappresentanti dei media, al fine di suscitare interesse e ottenere la loro copertura

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Un Media Pitch ben eseguito è la chiave per aprire le porte alla copertura mediatica. Può aumentare notevolmente le tue possibilità di ottenere l’attenzione dei giornalisti e di vedere la tua storia sulle pagine dei media.

L’obiettivo principale di un media pitch è catturare l’attenzione del destinatario in modo rapido ed efficace, comunicando in modo chiaro e convincente il valore e la rilevanza della storia proposta.

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I Punti Chiave di un Media Pitch Efficace

Relevant Targeting: identificare i giornalisti o i media che sono più inclini a essere interessati al tuo contenuto è il primo passo cruciale. Personalizza il tuo pitch in base alle loro aree di copertura per massimizzare le possibilità di successo.

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Headline Coinvolgente: la tua headline deve essere chiara, concisa e, soprattutto, accattivante. Cattura l’attenzione del giornalista sin dalle prime parole, dando un assaggio della storia intrigante che stai proponendo.

Storytelling Coinvolgente: racconta una storia interessante e rilevante. Coinvolgi il giornalista con dettagli che suscitino emozioni e dimostrino il valore della tua storia per il loro pubblico. Il tuo scopo è fare in modo che il giornalista valuti il tuo contenuto notiziabile, cioè meritevole di interesse per il pubblico.

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Dati e Statistiche: supporta, se possibile, la tua proposta con dati e statistiche affidabili. Questi elementi aggiungono credibilità e dimostrano che hai fatto la tua ricerca.

Elementi visivi: se possibile, includere elementi visivi come immagini, grafici o video per rendere la presentazione più coinvolgente.

Chiamata all’Azione (CTA): concludi il tuo pitch con una chiara CTA. Indica al giornalista cosa fare se è interessato a ulteriori informazioni o a intervistare un portavoce aziendale.

Redazione Efficace del Media Pitch

Struttura chiara e concisa: la tua proposta dovrebbe avere una struttura chiara, con un’introduzione accattivante, una parte centrale che sviluppa la storia e una conclusione che spiega il valore della copertura.

Linguaggio Accattivante: utilizza un linguaggio chiaro, coinvolgente e senza eccessiva enfasi. È legittimo essere orgogliosi per l’iniziativa che hai tra le mani, ma non dimenticare il senso della misura. Evita frasi complesse e assicurati che il giornalista capisca facilmente l’essenza della tua proposta.

Personalizzazione: dimostra al giornalista che hai fatto la tua ricerca. Citando lavori precedenti o menzionando specifici articoli che dimostrano la loro affinità con il tuo argomento, aumenti le probabilità di successo.

Revisione attenta: prima di inviare il tuo pitch, rileggi attentamente assicurandoti che non ci siano errori grammaticali o di battitura. Un pitch privo di errori denota professionalità e attenzione ai dettagli.

Infine, un esempio di e-mail per il giornalista che accompagna il tuo Media Pitch

Oggetto: [Titolo Accattivante]

Gentile [Nome del Giornalista],

Spero questa mail La trovi nel momento più opportuno. Mi chiamo [Tuo Nome] e sono [Tuo Ruolo] presso [Nome della Tua Azienda].

Stavo leggendo con interesse le Sue recenti coperture su [Argomento di Interesse del Giornalista], e credo che Lei possa trovare interessante la nostra ultima storia che allego alla presente.

[Inserisci qui una breve descrizione coinvolgente della storia, evidenziando il suo potenziale interesse per il pubblico del giornalista.]

Sarei lieto di fornirLe ulteriori dettagli o organizzare un’intervista con il nostro esperto [Nome dell’Esperto].

Se lo ritiene, possiamo concordare una breve chiamata.

Non esiti a contattarmi per ogni approfondimento che si rendesse necessario.

Nel ringraziare per l’attenzione invio cordiali saluti.

[Tuo Titolo]

[Nome della Tua Azienda]

[Recapiti di Contatto]

Se hai domande o curiosità, se vuoi unirti alla conversazione, scrivimi nei commenti o a dambrosio.miki@gmail.com  

Lego tutto e rispondo a tutti.

Alla prossima!

Michele D’Ambrosio

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Michele D'Ambrosio
Michele D'Ambrosio
Laureato in Economia e Giurisprudenza, Michele D’Ambrosio è consulente di direzione e di comunicazione aziendale e per TuNews24.it cura la rubrica settimanale “Marketing, Branding, Comunicazione”. Già dirigente di società in Italia e all’estero, cura per aziende e professionisti la definizione dello stile di Comunicazione e il posizionamento del Brand. Il suo focus è risolvere le esigenze di visibilità di chi intende entrare in connessione con il proprio pubblico con una narrazione di sé originale e distintiva. “Il Brand non è una tattica, è la costruzione di un rapporto di fiducia con la tua audience. Il racconto delle tue unicità ti condurranno al tuo pubblico” (Michele D’Ambrosio)
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