Tra le mete turistiche più amate della Sardegna merita una citazione speciale la località di Villasimius, che è situata nella zona sud orientale della regione. In particolare, qui si trova la penisola di Capo Carbonara, che fa da spartiacque tra il mare del versante orientale e quello del versante meridionale. Siamo a una sessantina di chilometri di distanza dall’aeroporto di Cagliari, un tragitto che può essere percorso in circa un’ora. Nel caso in cui si giunga in Sardegna in traghetto, si può fare riferimento al porto di Olbia o a quello di Porto Torres, entrambi situati a tre ore e mezza.
Una località balneare sempre più cool
Il mare incontaminato è uno dei punti di forza di Villasimius, insieme con le sue spiagge speciali: ecco perché questa località nel corso degli ultimi dieci anni è divenuta la principale meta balneare di tutta la costa sud-orientale della regione. Anche per questo motivo, si è ampliato in misura consistente il numero di case vacanze, di residence e di alberghi. Non è un problema, insomma, scegliere dove dormire nel corso di una vacanza a Villasimius. Occorre comunque tener presente che il centro abitato non si affaccia sul mare, ma sorge in corrispondenza del margine settentrionale del promontorio che accoglie il già citato Capo Carbonara.
Vacanza a Villasimius: che cosa sapere
Pertanto il centro si trova a circa due chilometri di distanza dalla spiaggia. L’arteria più importante della città è via Umberto I, attorno a cui si sviluppa il centro, che mette a disposizione tutti i servizi indispensabili: la posta, la farmacia, i negozi, i supermercati, i ristoranti, i bar, e così via. Nel caso in cui si abbia intenzione di arrivare a Capo Carbonara partendo dal paese, è necessario superare un promontorio che ha in mezzo lo stagno di Notteri, con la celebre spiaggia di Porto Giunco che lo separa dal mare.
Dove alloggiare
Come scegliere, dunque, il posto in cui alloggiare nel corso di una vacanza a Villasimius? È chiaro che per essere vicini alla vita notturna e ai ristoranti conviene propendere per il centro cittadino, tenendo conto – però – che poi per andare in spiaggia ci sarà bisogno della macchina o quanto meno della bici. Una soluzione alternativa è quella che prevede di cercare un alloggio nei dintorni di una spiaggia, ma in tal caso per andare in centro ci sarà bisogno di un mezzo di trasporto.
La spiaggia di Porto Giunco
La più celebre di tutte le spiagge di Villasimius è quella di Porto Giunco: si tratta di una lingua di sabbia che sta fra lo stagno di Notteri e il mare. Specialmente nel corso della stagione invernale si può ammirare lo spettacolo dei fenicotteri rosa in volo, con un magnifico contrasto di colori tra il verde della vegetazione, il bianco della sabbia candida, il blu delle acque del mare e, appunto, il rosa degli uccelli. Anche in agosto si può trovare posto facilmente, visto che si tratta di una spiaggia piuttosto vasta. È una soluzione ottima anche per le famiglie con bambini, visto il fondale basso e caratterizzato da sabbia molto fine.
Perché scegliere il Voi Tanka Village
Una delle migliore strutture in cui si può soggiornare per una vacanza a Villasimius è il Voi Tanka Village, immerso nella natura della macchia mediterranea e ad appena 55 chilometri dall’aeroporto di Cagliari. Le acque del mare evocano quelle dei Caraibi, così come la sabbia bianca e fine della spiaggia. Questo è, dunque, il posto da scegliere per una vacanza tra mare e natura, con una ristorazione eterogenea e proposte a tema.


