giovedì 25 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàLezione di legalità all'Istituto Comprensivo 'De Magistris'

Lezione di legalità all’Istituto Comprensivo ‘De Magistris’

I carabinieri di Anagni in cattedra per trasmettere alle nuove generazioni il senso civico e la cultura del rispetto delle regole

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

I Carabinieri della Compagnia di Anagni, hanno incontrato gli alunni dell’Istituto Comprensivo Primo “De Magistris” di viale Regina Margherita e della succursale di San Bartolomeo di Anagni.

Durante il seminario, nell’ambito del progetto denominato “contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità”, i Carabinieri hanno toccato i temi più svariati di particolare interesse per i giovani,  come  le condotte ed i comportamenti antisociali da evitare  durante le serate libere nella cosi detta “movida”, la guida in stato di ebrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti con le  conseguenti sanzioni amministrative del ritiro e sospensione della patente di guida, le violazioni del cosiddetto “codice rosso”,  soffermandosi sulle relazioni interpersonali con esplicito riferimento allo stalking ed alle misure di tutela che prevedono anche la possibilità di richiedere l’”ammonimento” al Questore.

- Pubblicità -

In particolare, poi, i militari si sono soffermati sull’argomento, molto sentito tra i ragazzi, quale quello del bullismo e cyber bullismo. Fenomeno diffuso tra gli adolescenti e di difficile individuazione anche per la mancanza del dialogo che gli stessi, in questa fascia di età, hanno con i propri familiari, gli insegnanti ed anche le forze di polizia.

Durante il seminario, inoltre, sono state illustrare le varie specializzazioni che fanno parte dell’Arma dei Carabinieri dislocate su tutto il territorio nazionale ed anche internazionale. In particolar modo i Carabinieri si sono soffermati sull’Arma Territoriale, quella più vicino alla popolazione con le sue oltre cinquemilacinquecento Stazioni, proprio come quella di Anagni. 

- Pubblicità -

Il motto “aiutateci ad aiutarvi”  è quello indicato dai Carabinieri, anche attraverso il numero unico di emergenza 112 che raccoglie tutti i numeri di emergenza preesistenti. La  sinergia  e la necessaria collaborazione tra la popolazione e gli operatori di polizia è il primo passo verso per una vera cultura della legalità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24