“La Regione che verrà, specialmente in questo particolare momento storico, avrà il compito di guardare con maggiore attenzione ai temi di natura sociale”. È quanto dichiarato dal vicepresidente nazionale di Anci Giovani e consigliere comunale di Patrica, Samuel Battaglini, candidato con Forza Italia al Consiglio Regionale del Lazio.
“In questa ottica – spiega Battaglini – sento il dovere di riprende e rilanciare la proposta avanzata dalla Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), riguardante il ‘reddito di fragilità’. Un sostegno economico destinato ai genitori e caregiver dei bambini con disabilità”.
“Pensiamo infatti a quante madri e padri sono costretti a seguire per decenni il proprio figlio disabile, senza poter lavorare, ritrovandosi poi senza una professione e senza, ovviamente, contributi in vista della pensione. Come sottolinea la FIMP, occorre guardare con senso di responsabilità a queste migliaia di famiglie, fornendo loro – evidenzia il candidato – anche assistenza da un punto di vista burocratico”.
“Se si pensa che oggi il contributo assistenziale si aggira intorno ai cinquecento euro, si comprende perfettamente che la materia merita un’attenzione ben più ampia. Con la mia elezione al Consiglio regionale – conclude Battaglini – questo sarà uno dei punti che entrerà nell’agenda del governo regionale”.


